“Esprimo totale vicinanza a Martina Camani, vittima di un grave episodio criminale accaduto a San Donà la notte di Capodanno. Una vicenda che si lega all’emergenza crescente della microcriminalità giovanile, di fronte alla quale è evidente la necessità di farsene carico a tutti i livelli, sopratutto nelle realtà medio grandi”.
La presa di posizione è della consigliera regionale del PD Veneto, Francesca Zottis.
“Bisogna attuare un coordinamento delle forze dell’ordine e della Polizia Locale con presidi fissi nelle realtà medio-grandi, soprattutto attorno ai luoghi di aggregazione e nelle occasioni più delicate. A questo si aggiunge il tema della povertà e del disagio sociale in aumento, che esige un potenziamento dei servizi di sostegno alle famiglie in una rete intercomunale che è già partita”.
Zottis ricorda che “da un lato da troppi anni si chiedono a Roma investimenti veri. Una questione, quella del potenziamento delle forze dell’ordine, che tra mozioni, discussioni in sede di approvazione della legge sulla Polizia Locale e anche nelle audizioni come osservatorio sulla criminalità organizzata, è stata sollevata dalla Regione, alla quale spetta comunque investire sulla formazione della Polizia Locale”.