Il Partito Democratico di Venezia ha ufficialmente presentato la sua lista di candidati per il Consiglio Comunale, promettendo un’alternativa di cambiamento e rinnovamento per la città. L’evento si è svolto in un clima di entusiasmo e determinazione, con l’obiettivo di affrontare le sfide che Venezia si trova ad affrontare
VENEZIA. Nella giornata del 21 aprile 2026, il Partito Democratico (Pd) di Venezia ha presentato ufficialmente i suoi candidati al Consiglio comunale in calle del Sale 46. La Segretaria del Pd di Venezia, Monica Sambo, ha espresso con orgoglio che la squadra rappresenta “il meglio della nostra città”. Insieme a lei, il candidato sindaco per la coalizione di centro sinistra, Andrea Martella, ha sottolineato l’importanza di questa candidatura per portare un vero cambiamento a Venezia.
Monica Sambo ha introdotto i trentasei candidati provenienti da diverse aree del territorio veneziano, descrivendoli come “soggetti civici, professionisti, anche del settore della sanità, rappresentanti del Pd e non”. Ha continuato, “una squadra che guarda al futuro, per riportare nel nostro territorio quello che l’amministrazione uscente ha disintegrato, cioè casa, sicurezza, partecipazione, trasporti. Ripartiamo dalle macerie che la destra ha creato, ripopolando il nostro Comune, riportando i servizi che tutta Italia ci copiava. Ecco, Venezia torni ad essere il laboratorio di eccellenza studiato nel passato”.
Andrea Martella ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e ha delineato la visione del partito per il futuro di Venezia. “Noi siamo quelli che rappresentano il cambiamento per Venezia, loro sono l’evidente continuità, con tutti gli assessori uscenti candidati”, ha affermato Martella. “Abbiamo un progetto nuovo, fatto di partecipazione, contro chi ha evidentemente fallito politicamente, hanno fallito sulla casa, hanno fallito sui trasporti, hanno fallito sulla residenza, sulla sicurezza, sul turismo e sul sociale. Noi mettiamo a disposizione della città l’energia della partecipazione, per una città che volti pagina”.
Tra i candidati spiccano figure di spicco come Nicola Pellicani, giornalista e deputato PD, Giulia Albanese, docente universitaria e presidente di Iveser, e Maria Baldan, consigliera della Municipalità di Venezia Murano Burano. La lista include anche professionisti provenienti da vari settori, tra cui sanità, economia, cultura e sociale, riflettendo l’impegno del partito a rappresentare una vasta gamma di interessi e competenze.
La presentazione dei candidati ha offerto un’opportunità per il Pd di Venezia di delineare le proprie priorità per la città, tra cui la ripresa economica, la sostenibilità ambientale, la promozione della cultura e la garanzia dei servizi sociali. Il partito si impegna a lavorare a stretto contatto con i cittadini per affrontare le sfide che Venezia si trova ad affrontare e costruire un futuro migliore per tutti.
I 36 candidati del Pd di Venezia sono:
- Nicola PELLICANI
- Giulia ALBANESE
- Maria BALDAN detta Alberta
- Sebastiano BIANCHI
- Tommaso BORTOLUZZI
- Federico CAMPORESE
- Giorgio CAMUFFO
- Danny CARELLA
- Giulia COLUSSI
- Mattia COSTANTINI
- Greta D’APPOLLONIO
- Maria Laura FACCINI
- Alberto FANTUZZO
- Margherita FONTE
- Lorenzo GENNARI
- Dario GIGLIO
- Maria GRUARIN detta Marisa
- Cristina LUBIATO
- Rhitu MIAH
- Silvia MODENESE
- Alessio NERUCCI
- Cesare PERIS
- Alessandra REGAZZI
- Marco RIZZETTO
- Emanuele ROSTEGHIN
- Alessandro RUFFINI
- Giuseppe SACCÀ
- Camilla SEIBEZZI
- Kamrul SYED detto Sarowar
- Carmela TARANTINO
- Alessandra TAVERNA
- Paolo TICOZZI
- Gianluca TRABUCCO
- Mila TREVISAN
- Paola VINCENZI
- Emanuela ZANATTA
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
