Sono aperti gli stand in Piazza Caduti per l’ormai tradizionale mostra mercato del “Fiore d’Inverno” più pregiato e conosciuto in tutto il mondo, il radicchio rosso di Treviso IGP.
Il ricco calendario d’eventi prevede molteplici degustazioni di prodotti tipici regionali e al pomeriggio di sabato 14 dicembre, per grandi e piccoli, i giochi di una volta con la compagnia “La Tana dei Tarli”.
Alle 17,30 si esibirà il gruppo folkloristico “Borgo Furo“ con le Zampogne di Natale. Domenica 15, novità della manifestazione, l’evento “Io sto con l’ambiente” un Test Drive di veicoli elettrici a disposizione del pubblico.
Tra le ore 10 e le 16 nell’area di via Don Bosco, tra via 24 Maggio e via Battisti saranno a disposizione mezzi elettrici per i test di
guida affidati alla società Energojob.
E’ questa una novità inserita nel programma in quanto il Comune di Mogliano aderisce al PAES, piano di azione per l’energia sostenibile e il clima, che prevede tra l’altro eventi, all’interno di sagre e fiere, per sensibilizzare la popolazione riguardo i temi ambientali. Alle 11,30 il “Gruppo Musicale Città di Mogliano si esibirà inun concerto natalizio.
Alle 12 il tradizionale risotto al radicchio rosso offerto dagli organizzatori della Mostra. Nel pomeriggio “Ricchi Radicchi “ a cura di Veneto a Tavola una degustazione di prodotti a base di radicchio e alle 16 esibizionedi “Artisti di strada” con numeri di giocoleria itinerante.
Alle ore 17,00 in Sala , degustazione di quattro diversi panettoni al Radicchio con valutazioni e premiazione del vincitore. La prenotazione è obbligatoria al 335 6033639. Poi, alle 18,30 il Radicchio si fa Dolce, degustazione dolce al Radicchio offerta dai produttori.
Silvia Moscati