Slide-mainSportVeneto

Italia, oro a squadre in Egitto

1 minuti di lettura

Dopo l’uno-due firmato sabato nell’individuale da Martina Favaretto e Martina Batini, l’Italia del fioretto femminile si porta a casa l’oro anche nella prova a squadre al Cairo dove si è svolta nel weekend una tappa della Coppa del Mondo di scherma della categoria Assoluti. Il quartetto azzurro, composto da Alice Volpi, Francesca Palumbo, dalla noalese Martina Favaretto e dalla moglianese Erica Cipressa, con il successo di ieri ha conquistato tre vittorie in altrettante gare stagionali.

IL CAIRO – Avvio in scioltezza per l’Italia, che ha sconfitto Hong Kong con il punteggio di 45-18 e si è sbarazzata della Cina nei quarti di finale per 45-29. Due successi larghi, con la moglianese Erica Cipressa titolare e in panchina a riposo – dopo il successo di ieri – Martina Favaretto, che è stata invece protagonista in semifinale contro il Giappone, altro assalto dominato dall’Italia, chiuso con un nettissimo 45-26. Combattuta la finale contro gli Stati Uniti, in cui le azzurre hanno mostrato qualità e carattere, fino alla stoccata conclusiva di Alice Volpi contro Lee Kiefer che ha fatto suonare per la seconda volta in due giorni l’Inno di Mameli in Egitto.

.

Secondo posto per la squadra maschile, sconfitta in finale dal Giappone per 45-43.

COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINIE A SQUADRE – Il Cairo (Egy), 26 febbraio 2023

Finale

ITALIA b. Usa 45-43

Semifinali

ITALIA b. Giappone 45-26

Usa b. Francia 45-34

Quarti di finale

ITALIA b. Cina 45-29

Tabellone da 16

ITALIA b. Hong Kong 45-18

Classifica (22): 1. ITALIA, 2. Usa, 3. Giappone, 4. Francia

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainVenezia

Quindicesima giornata del contributo di accesso a Venezia

2 minuti di lettura
Il contributo d’accesso a Venezia, iniziativa nata dalla legge di Bilancio del 2019 e aggiornata nel 2021, ha raggiunto la sua quindicesima…
AmbienteSlide-mainSostenibilitàVeneto

Il cuore sostenibile di PAM

2 minuti di lettura
La storica insegna della Grande Distribuzione rinnova il suo impegno di sostenibilità con una serie di attività volte alla salvaguardia ambientale Spinea…
AttualitàJesoloSlide-mainTurismo

Successo Vintage Village

1 minuti di lettura
La Città è stata molto animata in questo fine settimana. Complice il bel tempo, anche le spiagge veneziane hanno avuto riscontri positivi…