Questa mattina il quotidiano “il Gazzettino” riportava una notizia assai curiosa, il recapito ad una signora di Mogliano Veneto di una copia del mensile “il Terraglio” del 1985. Il giornale era destinato al marito della signora, ormai defunto dal 1991.
Evidentemente la copia era stata dimenticata in qualche magazzino delle Poste ed è strano che qualcuno l’abbia recuperata e spedita al destinatario dopo così tanto tempo.
Questo singolare fatto coinvolge il nostro giornale che con il passare degli anni è cambiato, e di molto.
Nel 1985 era una rivista a cadenza mensile diretta da Giacomo Sandri, molto noto in città, uomo di chiara fede repubblicana e con molti amici e sostenitori.
Dopo varie vicissitudini il giornale cambiò nome nel 2005 da “il Terraglio” a “Il Nuovo Terraglio” sotto la direzione di Gianfranco Vergani, mantenendo la sua veste di mensile.
Infine nel 2017 il giornale fu trasformato, grazie alla lungimiranza di un nuovo editore, in un quotidiano online con notizie dalle provincie di Venezia e Treviso.
Queste poche righe di commento ad un fatto singolare desiderano solo mettere in evidenza che in Mogliano già esisteva sin dagli anni ’80 una informazione locale curata anche da “il Terraglio”, giornale che con il tempo si è evoluto ed esteso ben oltre i confini comunali.
Photo Credits: ilgazzettino.it
RETTIFICA DEL 23.08.2021
In riferimento al presente articolo, riportiamo una nota ufficiale ricevuta da Poste Italiane, che esprime la totale estraneità dell’azienda rispetto all’episodio citato.
Treviso, agosto 2021 – In riferimento all’articolo Recapitata a Mogliano copia de “il Terraglio” del 1985, pubblicato il 17 agosto, Poste Italiane desidera precisare che la copia del giornale “Il Terraglio” datata 1985 non è stata consegnata dai propri portalettere. La vigilia di Ferragosto sono stati invece regolarmente recapitati i quotidiani in abbonamento nei territori di Mogliano, Zero Branco, Preganziol, Casale sul Sile e Casier.
L’azienda coglie l’occasione per ricordare che il recapito della corrispondenza a Mogliano Veneto in questi giorni si sta svolgendo regolarmente e che non ci sono giacenze di posta.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui


