Sabato 13 settembre Piazza Rigo ospita la prima proiezione assoluta del cortometraggio pluripremiato. Una serata tra musica dal vivo, arte e immaginario visionario firmato da un artista poliedrico
SPRESIANO (TV) – Un paradiso notturno, popolato da anime erranti e leggende immortali del rock, prende vita sul maxi schermo: sabato 13 settembre, alle 21:00, Piazza Rigo ospita la prima proiezione integrale di Paradiso in Blues, il nuovo cortometraggio di Maurizio Vincenzi, cantautore, regista e sceneggiatore trevigiano. L’opera, già premiata con 23 riconoscimenti internazionali e selezionata in oltre 30 festival, segna un nuovo capitolo nella carriera di un artista che fonde con naturalezza musica e cinema.
Figura eclettica e mai prevedibile, Vincenzi ha trasformato la sua passione per il rock in un linguaggio narrativo che attraversa generi e forme. La sua discografia include brani come Al Centro del Mondo, realizzato con Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, e premiato come Miglior Video Musicale al Seashell International Film Festival. Tra i suoi videoclip più intensi, Non ti voglio vedere, girato tra i Buranelli e la Pescheria di Treviso.
Nel cortometraggio Paradiso in Blues, il Paradiso diventa un locale notturno: fumo, bicchieri, danze e bische clandestine accolgono anime del Purgatorio e del Paradiso, insieme a icone come Jimi Hendrix, Jim Morrison, James Brown e John Lennon. Protagonista terreno è un vecchio musicista eremita, spinto da forze misteriose lungo un viaggio accidentato tra sogno e realtà, con richiami all’Odissea e alla Divina Commedia.
Girato quasi interamente in Veneto, il film valorizza location suggestive come il Piave, il Castello di Conegliano, la Grotta del Tavaran Grando di Nervesa, il Parco dello Storga, il Monte Pizzoc, il Cansiglio e la Villa Condulmer di Mogliano, già legata a nomi come Vasco Rossi, Zucchero, Sting, Mick Jagger e i Duran Duran.
Il cast è interamente trevigiano: Paolo Furlanetto (San Pietro), Fabio Freschi e Mauro Giurato (loschi cavalieri), Rudy Zanatta (Spettro del Bivio delle Anime), Leonardo Vincenzi (bambino invisibile), Elisa Brunato (Miss Molly), Anna Baldassin (Maliarda) e Silvano Mazzero nel ruolo del vecchio musicista “predestinato”. Attorno a loro, dame con serpenti, signorotti in castelli lussuosi e la presenza del Cristo in Paradiso.
La serata sarà una vera celebrazione popolare: oltre alla proiezione, Maurizio Vincenzi si esibirà dal vivo con la sua Sibarita Rock Band, accompagnato dai piatti del Bar Aurora. Un evento che celebra non solo un cortometraggio pluripremiato, ma anche il percorso di un artista che ha fatto del rock una lingua viva, capace di trasformarsi in immagini, suoni e narrazione.
Maurizio Vincenzi continua a sorprendere, portando in scena un manifesto creativo potente e personale, dove il confine tra musica e cinema si dissolve in un’unica visione.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
