Da ottobre tornano i laboratori teatrali per adulti e ragazzi. Tema 2025: gli imprevisti della vita quotidiana. Aperte le iscrizioni per “Salti di gioia”, il percorso creativo per bambini e adolescenti
VENEZIA – Il Teatro Goldoni torna ad aprirsi alla città con un nuovo ciclo di laboratori teatrali dedicati ai cittadini. Da ottobre a dicembre 2025 prende il via una nuova edizione del Teatro di Cittadinanza, progetto ideato dal regista veneziano Mattia Berto in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. Il tema scelto per quest’anno è “Tradimenti. Cittadini a confronto con le sorprese della vita”, un percorso che esplora gli imprevisti quotidiani e la capacità di trasformarli in opportunità.
Attraverso esercizi teatrali, improvvisazioni, scrittura scenica e momenti di condivisione, i partecipanti – cittadini dai 18 ai 70 anni – saranno protagonisti di un’esperienza che unisce arte e riflessione civica. Il laboratorio si svolgerà il sabato mattina dalle 11 alle 12.30, con una performance urbana la domenica e uno spettacolo finale il 14 dicembre. La nuova fascia oraria nasce dall’esigenza di rendere gli spazi del Goldoni più multifunzionali e di coinvolgere nuove fasce di pubblico. Il riscontro è stato immediato: posti esauriti e già si pensa a nuove edizioni nel 2026.
Il Teatro di Cittadinanza si conferma così un progetto culturale e sociale che, nel corso degli anni, ha costruito una comunità transgenerazionale capace di interrogarsi sulla città e sulla contemporaneità. “È un teatro che si fa specchio della città – spiegano dallo Stabile – attraversato da storie vere, corpi reali, pensieri in cammino”.
Parallelamente, da ottobre 2025 a marzo 2026, tornano anche i laboratori per bambini e ragazzi con il progetto Salti di gioia, guidato da Susi Danesin e Isabella Moro. Il percorso unisce narrazione teatrale e danza creativa, esplorando generi e stili diversi: dall’horror al giallo, dal mimo al musical, dai fumetti alla fantascienza. I laboratori si articolano in due turni:
- per bambini dai 7 ai 10 anni, il lunedì dalle 17.00 alle 18.00
- per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, il lunedì dalle 18.15 alle 19.30
È prevista una lezione di prova lunedì 20 ottobre, mentre la restituzione finale si terrà il 24 marzo 2026.
Le iscrizioni sono aperte. Per partecipare ai laboratori è sufficiente inviare una mail a: [email protected]. Un’occasione per vivere il teatro non solo come spettatori, ma come protagonisti attivi della vita culturale veneziana.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
