Site icon Il Nuovo Terraglio

Marini a Parigi da Numero 1

Marini a Parigi da Numero 1

Il campione mondiale ed europeo Tommaso Marini andrà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 da capolista del Ranking Mondiale di fioretto

Che Tommaso Marini fosse il numero 1 nel fioretto maschile mondiale era ormai abbastanza chiaro. Ora lo è anche ufficialmente nel Ranking internazionale. Il giovane fiorettista azzurro dopo la vittoria del Mondiale di Milano dello scorso anno e quella europea di pochi giorni fa, si riprende la cima della classifica persa a causa dell’infortunio alla spalla.

Un ottimo biglietto da visita in vista delle sue prime Olimpiadi che inizieranno il 26 luglio a Parigi, ma anche un probabile vantaggio nel sorteggio. L’azzurro precede così in classifica lo statunitense Nick Itkin e il campione Olimpico di Tokyo 2020, Ka Long Cheng, portacolori di Hong Kong.

Errigo Numero 2

Dopo i recenti vittoriosi Europei (vinti per la terza volta individualmente) Arianna Errigo diventa invece numero 2 al mondo. La portabandiera azzurra ai prossimi Giochi Olimpici era scivolata fuori dalla Top 16 dopo lo stop dovuto alla maternità. Ora si ritrova sul secondo gradino del podio dietro alla statunitense Lee Kiefer e davanti alle due compagne di squadra Martina Favaretto (numero 3) e Alice Volpi (in 4^ posizione).

Gli altri piazzamenti

Grazie al bronzo agli Europei in Svizzera, Alberta Santuccio ha conquistato la 3^ piazza del Ranking mondiale nella spada femminile (comanda Kong di Hong Kong davanti alla francese Candassamy), mentre è al 5° posto Giulia Rizzi. Nella spada maschile, dove è primatista l’ungherese Siklosi, il miglior azzurro è Davide Di Veroli, detentore della Coppa del Mondo e ora 6° classificato.

Nella sciabola i migliori italiani sono Luigi Samele, 7° nella graduatoria maschile condotta adesso dall’egiziano Elsissy, e Martina Criscio, 12^ nel Ranking femminile guidato dalla giapponese Emura.

Da oggi, a meno di un mese dai Giochi di Parigi, tutte le Nazionali azzurre sono in ritiro collegiale. Il fioretto del CT Stefano Cerioni e la spada di Dario Chiadò lavorano presso i Centri di Preparazione Olimpica CONI di Roma e Tirrenia, mentre la sciabola di Nicola Zanotti si allena ad Ayas, in Valle d’Aosta.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version