È iniziata ieri la quarta edizione del corso base per la Task Force “Caschi blu della Cultura”, dedicato alla protezione del patrimonio culturale in situazioni di crisi
Ieri ha preso il via la quarta edizione del corso base per la Task Force “Caschi blu della Cultura”, promosso dal Contact Point del Ministero della Cultura e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Il corso, che si svolgerà fino al 27 settembre 2024, è stato inaugurato dal Generale di Divisione Francesco Gargaro, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, dal Capo Dipartimento per l’amministrazione generale del Ministero della Cultura Paolo D’Angeli e dal Capo Dipartimento per la Tutela del patrimonio culturale Luigi La Rocca.
Il programma del corso prevede lezioni in e-learning per questa settimana, mentre la settimana prossima gli studenti parteciperanno a sessioni pratico-operative e esercitazioni presso la Caserma dei Carabinieri “Generale A. Chinotto” di Vicenza, sede del Center of Excellence for Stability Police Units (COESPU). Saranno formate 57 risorse provenienti dal Ministero della Cultura, dall’Arma dei Carabinieri e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Task Force “Caschi blu della Cultura”, istituita nel 2016, include una componente tecnico-scientifica del MiC e una componente operativa dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale. Il personale viene addestrato per intervenire in situazioni di crisi, sia belliche che naturali, con l’obiettivo di salvaguardare siti archeologici, luoghi della cultura e beni culturali, e contrastare il danneggiamento e il furto di tali beni.
Le lezioni saranno tenute da esperti del MiC, ufficiali e sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri, dirigenti e funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e docenti universitari, nonché esperti dell’ICCROM e dell’ICOMOS, tutti con esperienza in missioni di emergenza.
La cerimonia di chiusura del corso e la consegna dei diplomi si terranno venerdì 27 settembre a Vicenza, con la presenza del Capo Dipartimento Luigi La Rocca.
Crediti fotografici: https://www.agenziacult.it/notiziario/mic-al-via-il-quarto-corso-per-i-caschi-blu-della-c
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
