Il 12 ottobre il Museo Ruraliă diventa un grande spazio per famiglie con giochi di un tempo, laboratori, natura, pranzo condiviso e spettacolo di burattini
CISON DI VALMARINO (TV)- Una domenica all’insegna del divertimento, della cultura e della condivisione. Il 12 ottobre, in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo Ruraliă di Cison di Valmarino apre le porte a grandi e piccoli con un ricco programma di attività tra natura, tradizione e creatività. L’evento rientra nel calendario autunnale promosso dal Comune di Cison di Valmarino in collaborazione con Unpli Treviso.
Giochi di una volta e visite interattive
La giornata inizierà alle ore 10 nel cortile delle Case Marian, che si trasformerà in un grande spazio ludico. L’associazione I Giochi di Endy metterà a disposizione numerosi giochi artigianali in legno per riscoprire i passatempi del passato.
Fino alle 15.30 sarà possibile partecipare a una visita interattiva al Museo Ruraliă, pensata per conoscere gli oggetti esposti in modo curioso e coinvolgente.
Mattinata tra natura e creatività
Dalle 10 alle 12 sono previste due attività alternative:
- Passeggiata naturalistica guidata lungo la Via dell’Acqua, alla scoperta della vita contadina (prenotazione obbligatoria, contributo di 5 euro);
- Laboratorio “Sulle mani… un burattino”, in due turni (ore 10 e 11), per costruire il proprio burattino personalizzato (attività gratuita su prenotazione).
Pranzo conviviale sotto il porticato
Chi desidera fermarsi anche a pranzo potrà prenotare una box con spiedo o pizza e mangiare insieme sotto al porticato, in un’atmosfera accogliente e festosa.
Spettacolo di burattini per tutti
Il pomeriggio si concluderà alle ore 16 con lo spettacolo di burattini “Il mulino incantato”, aperto a tutti e a ingresso gratuito.
Come partecipare
Per prenotare le attività è sufficiente compilare il form online: https://bit.ly/famucison25
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui



