Site icon Il Nuovo Terraglio

Salieri Circus Award 2026: la Francia e la Russia si dividono l’Oro, standing ovation per Liana Orfei

I VINCITORI DEL VI INTERNATIONAL SALIERI CIRCUS AWARD

Il sipario è calato sul palco del Teatro Salieri di Legnago, dove l’Award Gala ha concluso la sesta edizione dell’International Salieri Circus Award.

È il festival che, anno dopo anno, porta nella Bassa Veronese artisti da tutto il mondo per un confronto originale tra acrobazia, giocoleria e musica. A fine serata la giuria ha annunciato i vincitori di un’edizione che è stata la più internazionale di sempre.

Due Salieri d’Oro per un’edizione da record

Il riconoscimento più prestigioso è stato assegnato ex aequo. Da un lato c’è il duo francese Mateo & Aelia, che ha proposto un numero di diabolo dance in cui la giocoleria si fonde con la danza. Hanno convinto la giuria al punto da aggiudicarsi anche il Premio Music and Circus, pensato per chi sa costruire il dialogo più riuscito tra esibizione e partitura musicale, e consegnato dal Maestro Diego Basso.

Dall’altro c’è il russo Sundello, specialista delle cinghie aeree formatosi a Yekaterinburg. Ha lasciato il pubblico senza fiato eseguendo l’intero numero con gli occhi bendati, in una prova di controllo e precisione assoluti.

I due Ori sono stati consegnati dal sindaco di Legnago Paolo Longhi e dall’assessore regionale alla Cultura del Veneto Valeria Mantovan.

https://ilnuovoterraglio.it/wp-content/uploads/2026/09/video_compresso.mp4

Argento e Bronzo: il podio completo

Tre i Salieri d’Argento:

Tre anche i Salieri di Bronzo:

I premi speciali

Il Premio Salieri d’Arte alla Regia è andato agli svizzeri Esther & Jonas. Il loro numero di giocoleria eccentrica con bottiglie su un tavolo inclinato mescola virtuosismo e comicità.

Il Premio della Critica, votato dai giornalisti accreditati, è andato agli italiani Disguido (Isabella e Guido), autori di un omaggio al cinema fatto di chapeaugrafia, clownerie e magia.

Completano il quadro altri quattro premi:

Liana Orfei, una carriera da Platino

Il momento più emozionante della serata è stato l’omaggio a Liana Orfei, insignita del Salieri di Platino alla Carriera. Esponente di una delle grandi dinastie del circo italiano, ha attraversato circo, cinema, teatro e televisione diventando un volto amatissimo dello spettacolo. Il premio le è stato consegnato dalla famiglia Giarola: Letizia, Antonio e Luciano.

Il festival

L’International Salieri Circus Award è prodotto da Proeventi e promosso da ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi e dalla Fondazione Teatro Salieri. Riceve il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago e della Camera di Commercio di Verona, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Verona. La direzione artistica è di Antonio Giarola.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version