Un incontro che esplora l’intreccio tra cultura e industria, mercoledì 3 luglio a Palazzo Giacomelli
TREVISO – Antonio Canova, un precursore del Made in Italy? Un’affermazione suggestiva ma plausibile, considerando il celebre scultore di Possagno come esempio di creatività e abilità artigiana, apprezzate e diffuse in tutto il mondo. Canova rappresenta un esempio precoce dell’integrazione tra cultura e industria che, oggi come allora, stimola e fa crescere il sistema produttivo del nostro territorio e del Paese.
Per questo motivo, Confindustria Veneto Est e Fondazione Canova Onlus hanno deciso di rinnovare la loro collaborazione consolidata, promuovendo la figura di Antonio Canova. Il primo appuntamento di questa iniziativa sarà l’incontro “Canova Cultura e Impresa” che si terrà mercoledì 3 luglio alle 17:30 presso Palazzo Giacomelli a Treviso (Piazza Garibaldi 13).
Saluti istituzionali e apertura dell’evento
L’evento inizierà con i saluti di Denise Archiutti, Delegata alla cultura d’impresa di Confindustria Veneto Est, e Massimo Zanetti, Presidente di Fondazione Canova.
Conversazione sulla cultura e l’impresa
La giornalista Kety Mandurino condurrà la discussione, alla quale parteciperanno Alessia del Corona Borgia, Direttore di Fondazione Italia Patria della Bellezza e Assessore alla Cultura, Marketing Territoriale e Commercio del Municipio 1 del Comune di Milano, e Moira Mascotto, Direttore del Museo Gypsotheca Antonio Canova.
Rinnovo della convenzione
Alla fine dell’incontro, verrà firmato il rinnovo della convenzione tra Fondazione Canova e Confindustria Veneto Est per la concessione dei due gessi originali “Venere e Marte” e “Venere Italica”, esposti dal 2012 nella sede operativa di Treviso dell’Associazione in Piazza delle Istituzioni.
Canova: un esempio di eccellenza artigiana
L’opera di Canova è rappresentativa, seppur in un contesto storico diverso dal nostro, di quell’intreccio virtuoso tra due elementi che fanno parte dell’identità italiana e veneta: l’estetica e l’abilità artigianale. I distretti produttivi della nostra regione comprendono una moltitudine di piccole e medie imprese organizzate in reti e filiere, che si distinguono in vari settori: dalla moda al design, dalla meccanica all’agroalimentare. La sfida attuale per il nostro sistema industriale è di rinnovare la propria originalità attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali.
Gli incontri della Biblioteca d’Impresa di Confindustria Veneto Est sono sostenuti da CentroMarca Banca.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

