Site icon Il Nuovo Terraglio

Nuova pista ciclo-pedonale a Casier, al via i lavori

Sono iniziati i lavori di realizzazione del primo stralcio del nuovo itinerario ciclo-pedonale tra Dosson e Z.I. Bigonzo, che collegherà Via Pioveghe e Via Orioli

CASIER – Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione del primo stralcio del progetto che prevede il collegamento ciclo-pedonale tra le località di Dosson e Z.I. Bigonzo (Via Santi), per uno sviluppo complessivo di oltre 1 km.

Il progetto, che nasce con l’obie­ttivo di conne­ttere le frazioni La Sicilia, Z.I. Bigonzo e le case isolate lungo Via Santi e Via Zermanese Vecchia, alla zona centrale di Dosson, ha ottenuto nel mese di settembre 2023 l’approvazione dei lavori di realizzazione del primo stralcio. L’ambito di tale intervento interessa il tratto compreso tra Via Pioveghe e Via Orioli, dove è prevista una pista ciclopedonale larga di 2,50 m.

Il progetto nasce altresì in risposta alla crescente richiesta di mobilità alternativa (pedonale e ciclabile) e di messa in sicurezza dell’utenza debole in un tra­tto di strada che risulta attualmente pericoloso e caratterizzato da una carreggiata stre­tta, al fine di consentire un utilizzo promiscuo sicuro (ciclo-pedonale e automobilistico).

La realizzazione di questo itinerario ciclo-pedonale, affidato alla Adriastrade S.R.L. di Monfalcone (GO) rappresenta – nelle parole del Sindaco Carraretto – un’opportunità di valorizzazione ambientale e culturale, che contribuisce alla crescita del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version