La prima uscita in amichevole della Nazionale italiana femminile di pallavolo vede una squadra molto sperimentale battere nettamente la Francia per 3-0
BIELLA – Buona la prima. Eravamo rimasti alla vittoria Mondiale di Bangkok a settembre 2025, e da lì si è ripartiti con una squadra molto ringiovanita e sperimentale ma il risultato non è cambiato. Battuta la Francia in scioltezza 3-0 (25-18, 25-17, 25-14) con l’occasione per il CT Velasco di valutare nuovi profili per la squadra.
In assenza di tutte le big, ma con qualche volto noto come Cambi, Omoruyi, Nervini, Fersino e Giovannini, a farla da padrone è stata la sorpresa Linda Manfredini, eletta MVP al suo esordio in Nazionale.
Al Palaforum di Biella è stata una serata di festa per i 2500 spettatori accorsi a sostenere il primo BPER Test Match. E lo spettacolo non è mancato con le Azzurre brave a tenere sempre in pugno la partita. L’Italia è scesa in campo con Cambi e Adigwe in diagonale, le debuttanti Meli e Manfredini al centro, Omoruyi e Nervini schiacciatrici e Fersino libero, alla prima partita senza Monica Moki De Gennaro, ritiratasi dalla Nazionale.
Questa sera al PalaIgor di Novara, sempre alle 21 con diretta televisiva su Rai Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, le Azzurre torneranno in campo per la rivincita con le transalpine.
Il tabellino
ITALIA-FRANCIA 3-0 (25-18, 25-17, 25-14)
ITALIA: Cambi 1, Manfredini 11, Nervini 10, Omoruyi 10, Meli 5, Adigwe 10. Fersino (L). Tanase 1, Spirito, Marchesini 5, Giovannini, Diop 4, Scola. N.e. Akrari. All. Velasco.
FRANCIA: Depi 8, Fanguedou 12, Rotar 6, Ratahiry 7, Sylves 2, Danard, Gelin (L). Chameaux, Jaegey, Rovira 2, Bah. Ne: schalk, Fidon, Mathi, Sebiti, Massuel.
Arbitri: Venturi, Goitre
Durata: 23’, 25’, 26’
spettatori presenti 2.500, 57.000 Euro d’incasso
Italia: a8 , bs 6 , mv 7 , et 13.
Francia: a 1, bs 5 , mv 6 , et 25.
Le dichiarazioni
Linda Manfredini: “Sono molto contenta della mia partita questa sera. Voglio ringraziare tutte le mie compagne perché mi hanno aiutato molto in questa mia prima partita in nazionale. Ringrazio anche il pubblico di Biella. Domani a Novara sicuramente la Francia partirà con maggiore aggressività, oggi sono state secondo me un po’ sotto il loro normale livello. Da parte nostra cercheremo di riproporre tutto quello di buono che abbiamo fatto oggi. Ci alleniamo insieme da qualche settimana con tanti innesti nuovi, siamo molto unite e abbiamo sempre sia in palestra sia in campo un ritmo molto alto e questo ci aiuta molto”:
Eleonora Fersino: “È un nuovo inizio per tutte, siamo molto felici, siamo partite bene, dobbiamo pretendere tanto da noi stesse, ma allo stesso tempo dobbiamo avere un po’ di pazienza. Il lavoro da fare è tanto, ma siamo l’una a disposizione dell’altra.
Per noi è sempre un piacere di giocare davanti al nostro pubblico, è bello sentire il loro calore, purtroppo quando giochiamo in VNL siamo all’estero e questo calore ci manca. È stata una bella serata”.
Photo Credits: Federvolley.it
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

