Bottino da sogno per l’Italia agli Invictus Games 2025. 7 medaglie d’oro e 2 d’argento divisi tra le discipline invernali e il nuoto
VANCOUVER – Per molti la parola Invictus richiama solo la poesia di Henley il film che racconta la storia di Nelson Mandela e la vittoria del Mondiale di Rugby da parte del Sud Africa. Per lo sport paralimpico invece significa tornare a vestire i colori del proprio Paese dopo esser stati feriti e resi disabili permanentemente in servizio militare.
L’evento dedicato ai veterani di guerra è stato ideato nel 2014 dal Principe Harry dopo aver assistito negli Stati Uniti ai Warriors Games in cui partecipava anche una squadra britannica. Nascono così gli Invictus Games, un evento sportivo che ad ogni edizione aumenta sempre più il numero di Nazioni partecipanti arrivando alle 25 di questa settima edizione con la presenza di 550 atleti.
L’edizione 2025, disputatasi a Vancouver e Whistler, in Canada, ha avuto in programma 9 discipline: per gli sport invernali sci alpino, nordico, biathlon, skeleton e wheelchair curling, per quelli estivi invece nuoto, indoor rowing, wheelchair rugby e sitting volley.
Il bottino dell’Italia
Era difficile ripetere le 9 medaglie conquistate dagli Azzurri nella scorsa edizione del torneo disputatasi a Dusseldorf, in Germania, a settembre 2023. Lì gli Azzurri conquistarono 9 medaglie ripartite equamente in tre ori, tre argenti e tre bronzi. Non nel numero ma nel valore del metallo è stata la differenza in questa edizione.
In Canada nei giorni scorsi sono infatti arrivate ben 7 medaglie d’oro e 2 d’argento. I primi allori sono arrivati dagli sport invernali grazie agli ori di Mattia Dal Pastro nel Nordic Cross Country Skiing e di Marco Pisani nel Biathlon Sit Ski. Seguiti poi da quelli conquistati da Davide Nadai nello sci alpino di categoria standing e da Giorgio Giuseppe Porpiglia nello sci alpino di categoria sitting. Sempre dal nordico è arrivato l’argento di Jacopo Maria Curzi nella gara individuale.
Se già il bottino era più che soddisfacente, dal nuoto sono arrivate le altre 4 medaglie. L’eroe della spedizione è il vicentino Matteo Pieropan, capace di vincere l’oro nei 50 e 100 stile libero e nei 50 dorso. Argento invece per Maurizio Panella nei 50 stile libero.
Photo Credits: comitatoparalimpico.it
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

