Site icon Il Nuovo Terraglio

“Stagioni”, la natura negli acquarelli di Tagliaro

mostra stagioni mogliano

Al Brolo di Mogliano Veneto la nuova mostra del pittore miranese: un viaggio poetico tra fiori, piante e il tempo che scorre

MOGLIANO VENETO (TV) – Sarà inaugurata sabato 27 settembre al Centro d’Arte e Cultura Brolo la mostra “Stagioni. Il tempo e la natura”, personale del pittore Marco Tagliaro, promossa dalla Città di Mogliano Veneto e dall’Assessorato alla Cultura. L’esposizione, a ingresso libero, resterà aperta fino al 12 ottobre 2025.

La rassegna raccoglie un ampio ciclo di acquarelli dedicati alla natura, nati dall’osservazione quotidiana del giardino di casa dell’artista a Mirano. Un luogo intimo e silenzioso che diventa punto di partenza per riflettere sullo scorrere del tempo e sulle trasformazioni delle stagioni. Protagonisti assoluti sono piante e fiori, descritti con precisione e sensibilità, capaci di restituire la meraviglia del quotidiano e la fragilità della vita.

Gli acquarelli di Tagliaro, curati in mostra da Lorena Gava, si distinguono per la capacità di trasformare dettagli semplici in immagini universali, evocando la stessa tensione verso la bellezza che spinse Cézanne a dichiarare: “Con una mela stupirò Parigi”. A corredo dell’esposizione è stato realizzato un catalogo, progettato da ICOON e stampato da Arti Grafiche Ruberti, che documenta l’intero percorso creativo.

«Questa mostra – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Giorgio Copparoni – è un’occasione imperdibile per entrare nell’universo artistico di un protagonista della scena contemporanea, che da sempre mette al centro del suo lavoro il gesto autentico e profondo del dipingere».

La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: feriali 10.30-12.30 / 16.00-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00.

Per informazioni: +39 331 7371174.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version