Site icon Il Nuovo Terraglio

“Oro Puro”: un concerto che vibra tra cielo e pietra all’Abbazia di Sant’Eustachio

abbazia nerevesa

Giovedì 24 luglio, 25 sassofoni e un messaggio forte sull’inclusione aprono una serata di musica e rinascita dentro Abbazie in Festival

TREVISO – Sarà una serata di musica potente e riflessione profonda quella di giovedì 24 luglio, alle ore 21, all’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia. Il concerto “Oro Puro”, all’interno del programma di Abbazie in Festival 2025, propone un’esperienza sonora unica: venticinque sassofoni, diretti da Luis Lanzarini con la Steffani Saxophone Orchestra, e il battito delle percussioni a trasformare il repertorio classico in un affresco musicale vivo e travolgente.

L’abbazia a cielo aperto diventa cassa armonica naturale: la pietra antica e il vento si fondono al suono in un connubio raro. In programma musiche di Bizet, Haendel, Vivaldi, Gabrieli, Bernstein, Zalambani e Ravel, interpretate da giovani talenti del Conservatorio “Agostino Steffani”, punto di riferimento artistico per le province di Treviso e Belluno.

Ma “Oro Puro” sarà anche un’occasione per accendere i riflettori su temi cruciali come il disagio giovanile e l’inclusione. A introdurre la serata, infatti, sarà Chelsea, giovane donna ventenne, oggi presentatrice, che anni fa fu vittima di bullismo. Il palco le ha restituito voce e dignità: oggi è simbolo di riscatto e speranza. “Una nuova sfida, accolta con entusiasmo”, sottolinea Matteo Gobbo Trioli, direttore artistico del festival.

Abbazie in Festival 2025 prosegue con altri appuntamenti tra abbazie, chiostri e parchi del Veneto:

L’intera rassegna è organizzata dalla Fondazione Efesto, con il patrocinio di otto Comuni trevigiani, della Provincia, della Regione Veneto e dell’associazione Musik Drama, e il sostegno di Pianca, Nolte Cucine, Banca Marca e Uahuu.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version