Site icon Il Nuovo Terraglio

Il Centrosinistra vince in Emilia-Romagna e Umbria

Netto successo di Michele de Pascale e affermazione di Stefania Proietti. L’astensionismo domina la tornata elettorale mentre il Pd esulta per le “percentuali straordinarie” e la Lega subisce una dura sconfitta, sorpassata da Forza Italia.

Doppio trionfo del centrosinistra

Le elezioni regionali del 2024 hanno visto il centrosinistra prevalere sia in Emilia-Romagna, con una vittoria schiacciante di Michele de Pascale, sia in Umbria, dove Stefania Proietti ha sconfitto la governatrice uscente Donatella Tesei.

Affluenza in caduta libera

La tornata elettorale è stata segnata da un forte calo della partecipazione: in Emilia-Romagna ha votato solo il 46,42% degli aventi diritto, rispetto al 67,27% delle precedenti elezioni, mentre in Umbria l’affluenza è scesa al 52,3% dal 64,69%.

Il Pd celebra una vittoria schiacciante

La segretaria Elly Schlein ha definito “straordinarie” le percentuali del Pd, che ha dominato il centrodestra in entrambe le regioni, dimostrandosi la forza trainante del centrosinistra. A Bologna, de Pascale ha ottenuto il 42%, mentre in Umbria Proietti ha guidato una difficile rimonta.

Centrodestra in crisi e sorpassi interni

Fratelli d’Italia, pur mantenendo la leadership nella coalizione, ha registrato un calo rispetto alle elezioni europee e politiche. Forza Italia ha superato la Lega sia in Emilia-Romagna che in Umbria, mentre Matteo Salvini ha riconosciuto la sconfitta con un commento lapidario: “Gli elettori hanno sempre ragione”.

Prospettive future per il centrodestra

La premier Giorgia Meloni ha reagito con un messaggio istituzionale, sottolineando l’importanza della collaborazione. Tuttavia, all’interno della coalizione, si prevede un ripensamento strategico, soprattutto in vista delle elezioni regionali del 2025, con il Veneto come possibile punto di tensione post-Zaia.

Un segnale di cambiamento

Il successo del centrosinistra, sostenuto da una coalizione ampia e inclusiva, apre nuove prospettive politiche a livello nazionale e mette alla prova la tenuta del centrodestra, aprendo a riflessioni profonde sui futuri equilibri politici

crediti immagine: http://www.nicoirto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2094:regionali-irto-pd-la-vittoria-del-centrosinistra-in-emilia-romagna-e-umbria-dimostra-che-l-alternativa-al-centrodestra-e-possibile&catid=8&Itemid=130

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version