Site icon Il Nuovo Terraglio

Giuffrida bronzo europeo

Giuffrida bronzo europeo

Odette Giuffrida vince la medaglia di bronzo nel primo giorno dei Campionati Europei di judo in svolgimento a Tbilisi

TBILISI (GEORGIA) – Il primo colpo è della capitana della squadra azzurra. Prima giornata di Campionati Europei di judo a Tbilisi e subito un bellissimo bronzo conquistato da Odette Giuffrida nella categoria di peso dei -52 kg. Nella giornata di apertura della rassegna continentale sui tatami dell’Olympic Sport Palace la trentunenne romana ha conquistato il suo quinto podio europeo in carriera dopo il successo siglato a Praga 2020 e ben tre argenti (Lisbona 2021, Zagabria 2024 e Podgorica 2025).

Giuffrida entra in tabellone direttamente agli ottavi di finale grazie a un bye e incontra l’azera Leyla Aliyeva poi sconfitta al golden score per il terzo shido comminato dal giudice di gara all’avversaria. Nei quarti l’atleta capitolina vince con uno yuko l’olandese Naomi Van Krevel aggiudicandosi così la Pool B e l’accesso alla semifinale.

Qui l’azzurra affronta la numero 1 del ranking, la kosovara Distria Krasniqi (poi vincitrice dell’oro ai danni della francese Amandine Buchard). L’incontro va al golden score dove Giuffrida perde dopo un minuto per yuko. Nel bronze medal match Giuffrida, nonostante uno shido, mantiene alta la concentrazione e riesce a battere l’ungherese Reka Pupp, numero tre delle classifiche, dopo poco più di due minuti di golden score grazie a un waza-ari.

Gli altri risultati

Brutta giornata per gli atleti azzurri, tutti eliminati ai quarti di finale tranne Assunta Scutto sconfitta nel match d’esordio dei -48 kg dall’azera Hamidova per waza-ari.

Nei -60 kg Andrea Carlino vince su Blazic (SLO) per ippon di ouchi gari al golden score e si arrende nel secondo match all’azero Aghayev. Nei -66 kg Valerio Accogli supera Jeremic (SLO) per waza ari ma perde contro Izvoreanu (MDA). Infine Elios Manzi supera Christodoulides (CYP) ma si ferma contro Bayramov (AZE).

Oggi la seconda giornata di gara con Veronica Toniolo (Esercito) nei –57 kg, Carlotta Avanzato (Fiamme Oro) nei -63 kg, Leonardo Valeriani (Fiamme Gialle) e Fabio Basile (Esercito) nei -73 kg.L’intero evento è disponibile in streaming su judo.tv.

Le dichiarazioni

Queste le parole dell’azzurra a fine gara:

“Per ora provo sensazioni contrastanti. Sono dispiaciuta per la semifinale perché stavo facendo un buon combattimento, l’ho mancato per poco. Con gli anni ho però imparato che bisogna godersi tutto. Sono felice di essermi ripresa mentalmente in modo da poter combattere per il bronzo. Era l’unica medaglia che mi mancava in effetti. Mi piace il sorteggio difficile, mi piace combattere contro le più forti, mi sento coraggiosa: ero felice dell’alto livello della mia categoria. Punto al miglioramento continuo e mi piace mettermi in gioco imparando cose nuove. Per quanto riguarda la giornata di oggi penso di meritarmi la felicità. E voglio essere felice per questa medaglia.”

Il commento del DT Raffaele Toniolo: “Giornata con emozioni alternate questa prima qui a Tbilisi. Per il bronzo di Odette non ci sono aggettivi, ancora una volta la nostra capitana ci ha fatto emozionare ed ha combattuto molto bene anche nell’incontro dove ha dovuto cedere alla Krasniqi. Gli altri quattro azzurri sono stati eliminati agli ottavi, ognuno di loro ha commesso piccoli errori che fanno la differenza a questo livello e sui quali dobbiamo lavorare per migliorare.”

Photo Credits: fijlkam.it/Emanuele Di Feliciantonio/IJF)

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version