Il Consiglio dei Ministri accoglie l’opposizione del Ministero della Cultura: tutelata l’area archeologica e la Basilica Patriarcale di Aquileia
ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha recepito l’opposizione del Ministero della Cultura alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nelle immediate vicinanze dell’area archeologica e della Basilica Patriarcale di Aquileia, patrimonio UNESCO.
Il progetto prevedeva la costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte solare e delle relative opere connesse. La posizione del MiC è stata chiara: la vicinanza al sito UNESCO, riconosciuto per il suo valore universale eccezionale sul piano storico e scientifico, avrebbe compromesso la tutela permanente dell’area.
La decisione del Governo è stata ulteriormente rafforzata dall’entrata in vigore, a settembre 2025, della nuova “buffer zone” UNESCO, che amplia la protezione del sito e ne consolida la salvaguardia.
Con questo provvedimento, il Ministero della Cultura ribadisce la centralità della tutela dei beni culturali e paesaggistici, confermando l’impegno a garantire che lo sviluppo delle energie rinnovabili avvenga nel rispetto dei luoghi di valore storico e archeologico.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

