IstruzioneRegioneSlide-main

Zottis (PD): “La Regione dimostri con i fatti che gli studenti rappresentano una priorità"

1 minuti di lettura

Zottis (PD): “La Regione dimostri con i fatti che gli studenti rappresentano una priorità e ascolti il grido d’allarme: vanno coinvolti nelle scelte che li riguardan
“La Regione ascolti gli studenti e le loro preoccupazioni, cosa che non ha fatto nell’ultimo anno e non solo. Dobbiamo dimostrare con i fatti che i giovani sono una priorità, valorizzando le loro intelligenze e sostenendo l’accessibilità agli studi”. Così la consigliera regionale del Partito Democratico Francesca Zottis commenta i risultati del sondaggio della Rete degli studenti medi sul rientro a scuola del mese scorso. “Denunciano una situazione allarmante per quanto riguarda i trasporti e per l’impatto psicologico, che rischia di peggiorare ulteriormente con la nuova chiusura. Ma, soprattutto, lamentano di non essere mai stati ascoltati. Nel mezzo di una pandemia sarebbe non solo opportuno, ma doveroso sentire le loro esigenze e i loro dubbi, raccogliere informazioni per capire come gestire al meglio la situazione, dove intervenire e definire le prospettive future, anche pensando alle misure del Piano regionale di ripresa e resilienza. Oltre a mostrar loro vicinanza in un momento complicato, con un carico di stress psicologico elevato”.
“Da anni – aggiunge – chiedono un reale tavolo di partecipazione in cui sviluppare progetti concreti e un confronto sulla efficacia di alcune scelte, dall’alternanza scuola-lavoro ai bandi. Non possono essere solo soggetti passivi delle scelte altrui. Coinvolgerli, renderli attori protagonisti sarebbe un segnale di forza e speranza alla nostra Regione. Non basta dire che le nuove generazioni sono il nostro futuro dobbiamo invece lasciare che quel futuro sia nelle loro mani”.

Articoli correlati
LavoroNewsSlide-main

Diventa un pilota di linea: la professione del futuro

2 minuti di lettura
Il prossimo 13 ottobre sono iniziati a Verona i corsi di Asteraviation, l’accademia di volo certificata da ENAC per la formazione di…
NewsSlide-mainVideo

TG WEB “Il Nuovo Terraglio” – Edizione del 17 Ottobre 2021

1 minuti di lettura
Benvenuti a una nuova edizione del TG WEB “Il Nuovo Terraglio”. Vediamo insieme le notizie più importanti di questa settimana.
Slide-mainVenezia

2800 ieri mattina a Dolo per Alì Family Run Riviera del Brenta

2 minuti di lettura
  La Alì Family Run di Dolo – Riviera del Brenta è sempre una garanzia L’’edizione della ripartenza ha accolto questa mattina…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!