RegioneSlide-main

Zottis e Montanariello (PD): “Prosek croato, sbagliato due volte. Nome ingannevole, dobbiamo tutelare le nostre eccellenze e i consumatori”

1 minuti di lettura

“Il via libera al Prosek croato è un grave errore dell’Unione Europea: così non si tutelano né le eccellenze del Made in Italy né i consumatori, che potrebbero comprare un prodotto credendo sia altro perché è un nome oggettivamente ingannevole. La partita comunque non è chiusa e bene ha fatto l’europarlamentare De Castro ad annunciare opposizione contro una scelta assurda; ci auguriamo che anche il Governo faccia la propria parte”. A dirlo sono i due rappresentanti Pd in commissione Agricoltura del Consiglio regionale, Francesca Zottis e Jonatan Montanariello. 

“Il fatto che si tratti di due prodotti completamente diversi, uno è un vino e l’altro un liquore, non può essere una motivazione valida e sufficiente per accogliere la domanda di Zagabria. Già nel 2013 una richiesta analoga era stata bocciata, questa inversione di rotta ci lascia perplessi anche perché, nel frattempo, le Colline del Prosecco sono diventate patrimonio Unesco a testimonianza del legame con un territorio specifico, quello della Marca trevigiana. Dobbiamo difendere quei marchi che rappresentano l’eccellenza del nostro Paese, contrastando decisioni sbagliate e pericolose, che potrebbero creare un effetto domino, coinvolgendo anche altre produzioni”. 

Articoli correlati
MoglianoSlide-main

Un uomo di 62 due anni rivenuto morto in via Casoni

1 minuti di lettura
Mogliano. Un uomo di 62 anni si è suicidato nella sua abitazione in via Casoni.Su tratta di Vittorio Favaro poliziotto in pensione…
Slide-mainVenezia

Mira. Uomo cade da barca nel Brenta e muore

1 minuti di lettura
Mercoledì scorso alle ore 16:00 i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Pallada a Mira nel Naviglio del Brenta per la…
Slide-mainTreviso

Montebelluna. Carabinieri sanzionano esercizio pubblico inosservante disposizioni Covid e lavoro

1 minuti di lettura
I militari della Stazione Carabinieri di Montebelluna, unitamente al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Treviso, hanno effettuato uno specifico…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!