Slide-mainSostenibilitàVenetoZero Branco

Zero Branco e Morgano: firmata la convenzione per la pista ciclopedonale che unirà i due comuni

1 minuti di lettura

Si è tenuta ieri mattina, presso la sede municipale di Zero Branco, la firma della convenzione per la realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra il Comune di Zero Branco ed il Comune di Morgano. 

I Sindaci Luca Durighetto e Daniele Rostirolla hanno sottoscritto ufficialmente l’accordo, finalizzato alla richiesta di un contributo statale – già inviata ieri al Ministero dell’Interno, a margine della firma – destinato alla rigenerazione urbana e ad interventi che incrementino la mobilità sostenibile, il miglioramento della qualità del decoro e del tessuto sociale e ambientale, la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado.

“Cooperare ed unire le forze per obiettivi comuni, che ribadiscono peraltro la centralità di tematiche quali la mobilità lenta e la sicurezza di pedoni e ciclisti valorizzando allo stesso tempo il territorio, rappresenta un valore aggiunto della nostra attività amministrativa” dichiarano i Sindaci Durighetto e Rostirolla, “questa pista ciclopedonale di collegamento è entrata a tutti gli effetti nelle nostre agende: confidiamo in un esito positivo del finanziamento, restando in ogni caso pronti a investire e a cogliere tutte le opportunità che possano contribuire alla realizzazione dell’opera”.  

Dal punto di vista progettuale il percorso prevede:

  • il collegamento ciclopedonale protetto tra il centro della frazione di Sant’Alberto di Zero Branco lungo via Alessandrini (SP65) alla pista ciclopedonale esistente nella frazione di Scandolara
  • il collegamento ciclopedonale protetto con il Comune di Morgano lungo via Onaro per raggiungere, attraverso via Zeriolo nel territorio della frazione di Badoere, il tracciato esistente della ciclopedonale Treviso-Ostiglia
  • il collegamento ciclopedonale protetto fino al confine con il Comune di Scorzè, tramite via dell’Olmo (SP84)

Si tratta di circa 5 chilometri complessivi (2,6 chilometri in Comune di Zero Branco e 2,5 chilometri in Comune di Morgano) per un costo complessivo pari a 5 milioni di euro. Tale cifra corrisponde anche all’importo massimo finanziabile dal Ministero per i Comuni che non raggiungano i 15 mila abitanti.

Entrambi i Consigli Comunali, in data 14 marzo 2022 quello di Morgano e in data 15 marzo 2022 quello di Zero Branco, avevano accolto la proposta delle due Giunte di attivare, in forma associata, la convenzione oggetto della firma di ieri, che vede il Comune di Zero Branco quale ente capofila.

Articoli correlati
Slide-mainSportVeneto

Sciabola, Alessandra Nicolai campionessa italiana U17. Fioretto e spada, bronzo per Matilde Molinari, Greta Collini e Dario Benetti

3 minuti di lettura
Si sono aperti ieri a Catania i Campionati Italiani Cadetti e Giovani con le prime tre gare dedicate alle prove di fioretto…
Slide-mainTurismoVeneto

Alto Sile by Bike: 5 Comuni insieme per promuovere il turismo e la scoperta delle bellezze naturalistiche con una biciclettata aperta a tutti

2 minuti di lettura
L’unione fa la forza…ma anche il divertimento. È questo lo spirito della prima edizione di Alto Sile by Bike in programma per…
SaluteSlide-mainVeneto

IOV mondiale: parte REGOMA2, il primo studio al mondo per attaccare e curare il glioblastoma

4 minuti di lettura
Regorafenib associato alla terapia standard. Ecco la nuova frontiera per la cura di uno dei tumori cerebrali più aggressivi. La sperimentazione, che…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!