SaluteSlide-mainVeneto

Zaia: "Nonostante le Cassandre la situazione migliora"

1 minuti di lettura

Un Presidente del Veneto molto sollevato quello di oggi che, durante il consueto appuntamento con la stampa presso la sede della Protezione Civile di Marghera, ha annunciato un costante e significativo miglioramento della situazione emergenza Covid.
 
Luca Zaia si è lasciato andare anche ad alcune battute sulle “cassandre dei ricoveri per riaperture”.
“Nonostante le cassandre, la situazione sta migliorando e le persone vaccinate sono praticamente scomparse dai ricoveri ospedalieri, quindi il vaccino funziona e si va verso un graduale allentamento delle misure restrittive e l’abolizione del coprifuoco” ha detto oggi il Governatore del Veneto, Luca Zaia.
 
Il presidente ha annunciato che da domani saranno disponibili altri 80mila posti per la vaccinazione, tra il 9 e il 16 di giugno. E invita tutti i 40enni e 50enni a prenotarsi perché se ci saranno posti vuoti – si pensa – ad aprire ad altre fasce.
 
Sono 173 i positivi delle ultime 24 ore, pari all’1,89% dei tamponi eseguiti. Sono 15.510 gli attualmente positivi e scendono sotto quota mille i ricoverati: 991 (-1). Sono 2 i morti.
 
La novità del giorno sui vaccini è la possibilità, per vari motivi – lavoro o ferie – di anticipare la seconda dose da 42 fino a 35 giorni, questo al momento dell’inoculazione della prima dose. Per chi si fosse già prenotato, è possibile contattare l’Ulss di riferimento o il call center. Questa possibilità sarà contenuta in una circolare che sarà ufficializzata nei prossimi giorni.
 
Ore cruciali per le nuove norme. Attesa per la ristorazione al chiuso e per le piscine.
“Il virus c’è, ma di positivo c’è che dove abbiamo vaccinato scompare la categoria dai ricoveri. Tutte le cassandre delle aperture del 26 aprile sono state sbugiardate. Il vero tema è: ha senso buttare il cuore oltre l’ostacolo oppure no? Io credo abbia senso seguire questo flusso allentando le misure come il coprifuoco. Io penso ci siano i presupposti per aprire gradualmente”.
 
Silvia Moscati

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Mondiali Indoor, gli azzurri in gara

2 minuti di lettura
Iniziano domani i Mondiali Indoor di atletica di Glasgow. Dieci gli azzurri in gara. Diretta su Rai2 e Raisport GLASGOW – Si…
ArteMestreSlide-main

BANKSY PAINTING WALLS: effetti collaterali

2 minuti di lettura
Il primo Live Painting, evento parallelo alla mostra ”Banksy. Painting Walls” all’M9, si svolgerà sabato e domenica prossimi Mestre – Dopo l’apertura…
ItaliaSlide-mainSport

I convocati per gli ultimi due impegni in Six Nations

2 minuti di lettura
 Il CT Gonzalo Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per gli ultimi due impegni di Guinnes Six Nations contro Scozia e…