AmbienteCulturaSlide-mainTreviso

XXX edizione del Premio Internazionale Scarpa dedicato alla Cina

1 minuti di lettura

Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso di dedicare la 30^ edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino a I giardini del tè di Dazhangshan, situati nella contea di Wuyuan, nella parte nord-orientale della provincia del Jiangxi della Cina meridionale.

 

Il Dazhangshan

 

Ai piedi della montagna Dazhangshan vi è un vasto sistema di rilievi collinari che accoglie le coltivazioni del tè; questa è caratterizzata da campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni che scorrono in forma di siepi parallele e a tratti interrompono la copertura del manto boschivo o la distesa delle risaie nei fondivalle.

 
 

La pianta del tè (la Camellia sinensis) definisce il paesaggio contemporaneo, condotto secondo rigorosi criteri agroecologici. Essa raccogliere il senso della storia e proietta nel futuro il valore di un ambiente rurale, dove l’uomo stabilisce una relazione di armonia con la natura.

 

Il programma

L’evento si terrà nel mese di maggio a Treviso, ecco i suoi principali appuntamenti:

Venerdì 10 maggio alle ore 18, nelle Gallerie delle Prigioni, parte l’esposizione The Ground We Have in Common.

Sabato 11 maggio si terrà un convegno nella sede della Fondazione Benetton (ore 9.30-13.30); mentre la cerimonia del Premio si terrà presso il Teatro Comunale di Treviso (ore 17).

Domenica 12 maggio alle ore 18 sarà proposto, nella chiesa di San Teonisto, un concerto di musica cinese in omaggio al luogo designato dal Premio.

Articoli correlati
NewsSlide-mainVeneto

Preso Fleximan, ma è lui o non è lui?

1 minuti di lettura
I Carabinieri di Adria (Rovigo) e il Nucleo operativo radiomobile hanno denunciato il presunto responsabile di alcuni danneggiamenti ad autovelox situati in provincia…
AmbienteAnimaliMeteo in VenetoSlide-mainTutela del Cittadino

"Non andate a passeggiare lungo i fossi"

3 minuti di lettura
Questa mattina, venerdì 17 maggio, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione drammatica, creatasi in seguito alle…
ArteIntervisteSlide-mainVeneziaVideo

L'importanza di mettersi alla prova: intervista al Direttore Riccardo Caldura

1 minuti di lettura
VENEZIA – In occasione della cerimonia di premiazione del bozzetto vincitore del Trofeo della Giuria Popolare del Premio Mestre di Pittura, abbiamo intervistato Riccardo…