Home / Cultura  / Arte  / Visita guidata alla nuova pinacoteca civica del museo di S. Caterina di Treviso

Visita guidata alla nuova pinacoteca civica del museo di S. Caterina di Treviso

A febbraio 2018 ha riaperto la nuova Pinacoteca Civica del Museo di Santa Caterina a Treviso. Le origini di questa istituzione trevigiana risalgono alla metà del XIX secolo, e ad oggi, raccoglie i quadri dei

A febbraio 2018 ha riaperto la nuova Pinacoteca Civica del Museo di Santa Caterina a Treviso. Le origini di questa istituzione trevigiana risalgono alla metà del XIX secolo, e ad oggi, raccoglie i quadri dei più importanti artisti trevigiani a partire dal basso Medioevo fino al 1700 compreso.

Mentre le opere risalenti all’800 e al ‘900 sono esposte al pubblico presso il Museo Bailo, anch’esso parte dei Musei Civici Trevigiani.

 

Il percorso della nuova pinacoteca coinvolge numerosi ambienti del complesso museale di Santa Caterina; spesso si tratta di locali dagli spazi contenuti, un tempo dimora dei frati che lì avevano la loro sede, fino ad abbracciare il prezioso ciclo di affreschi di Sant’Orsola realizzato da Tomaso da Modena e salvato da Luigi Bailo.

 

L’allestimento della nuova Pinacoteca Civica di Treviso è frutto di un intenso lavoro di esperti del settore tra cui Sergio Marinelli, Emilio Lippi, Eugenio Manzato, Maria Elisabetta Gerhardinger, Andrea Bellieni ed Enrica Cozzi.

 

Sono esposte complessivamente oltre 150 opere, alcune delle quali recentemente restaurate e mai viste prima.

Tra i quadri in ordine cronologico ci sono quelli di una Madonna col Bambino di Gentile da Fabriano, i quadri rinascimentali di Dario da Treviso e poi quelli di Cima da Conegliano, Giovanni Bellini, Pordenone, Lorenzo Lotto.

 

Il visitatore potrà ammirare le grandi pale d’altare di Paris Bordon e di Jacopo Bassano e poi le opere più tarde che si rifanno al Barocco e Roccocò di Giovanni Marchiori, Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Rosalba Carriera, Francesco Guardi, alti esponenti della pittura veneta.

 

 

I Musei Civici di Treviso, in collaborazione con Studio Didattica Nord Est, presentano un ultimo appuntamento con una visita guidata alla nuova Pinacoteca civica nel Museo di Santa Caterina, domenica 29 aprile 2018, dalle 10.30 alle 12.00.

 

Costi:

– € 7,00 per gli adulti (comprensivi di biglietto d’ingresso)

– € 3,00 per i bambini e ragazzi fino a 18 anni

 

La prenotazione è obbligatoria.

Si chiede cortesemente ai partecipanti di presentarsi presso la sede museale almeno 15 minuti prima dell’inizio delle attività.

 

Informazioni e prenotazioni:

Musei Civici di Treviso

Tel. 0422 658964

[email protected]

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni