Slide-mainSocialeVenezia

Venezia. Cinque incontri dedicati all’affido familiare

1 minuti di lettura

Il Comune di Venezia, Direzione Coesione Sociale – Servizio Infanzia e Adolescenza continua la campagna informativa sull’affido familiare: da martedì 1° marzo parte il nuovo percorso formativo con una serie di incontri dedicati.

“L’affido familiare – spiegano gli operatori – è una scelta di cittadinanza responsabile in quanto consente di aiutare temporaneamente un bambino e la sua famiglia in un momento critico della loro storia. Inoltre, si dimostra una possibilità per farsi portavoce in prima persona della cultura dell’accoglienza”.

Per avvicinarsi a questo tipo di esperienza il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare ha organizzato un percorso che si svolgerà in una serie di incontri nella sede di Campalto, via del Cortivo 87/a (dalle ore 17 alle 19), rivolto ad approfondire alcuni aspetti legati alla solidarietà familiare e all’accoglienza di bambini e ragazzi in famiglia.

Per maggiori informazioni e/o per confermare la partecipazione, è possibile contattare il numero 041.5420384, o inviare una email all’indirizzo [email protected]

In conformità con l’emergenza Covid-19 verranno osservate tutte le misure operative anticontagio previste dalle disposizioni di legge. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass.

Cos’è l’affido familiare

E’ una delle possibili forme di solidarietà che ha l’obiettivo di aiutare un bambino e la sua famiglia in un momento di temporanea difficoltà.

Chi può diventare affidatario

Tutti, sia coppie che single.

Il programma degli incontri

1° marzo:
Accoglienza, solidarietà e affido familiare: quadro legislativo, tempi e fasi del percorso per diventare affidatari

8 marzo:
Il progetto di affido: compiti e ruoli dei soggetti coinvolti. Le famiglie affidatarie raccontano

15 marzo:
Handicap e accoglienza: racconti ed esperienze

22 marzo:
Solidarietà e accoglienza familiare: mettiamoci in gioco

29 marzo:
Diventare famiglia accogliente: desideri e aspettative

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!