Veneto locomotiva d’Italia e l’emergenza sanitaria di oggi

I Veneti, è risaputo, sono un popolo tenace e di lavoratori, non per nulla la nostra Regione è conosciuta come la “locomotiva d’Italia”.

Non sarà quindi un virus proveniente dalla Cina a metterci a terra.

Ricordiamoci che il Veneto sopravanza il resto d’Italia nei settori dell’occupazione, dell’export, dell’impresa e dei consumi.

I dati relativi al 2018 dicono che il Pil veneto è cresciuto dell’1,1% contro lo 0,9% nazionale. I consumi delle famiglie venete hanno avuto una crescita, sempre nel 2018, dello 0,8% contro lo 0,7% nazionale. E ancora gli investimenti fissi sono stati valutati al 4,3% contro il 3,4% del resto d’Italia.

Il settore che più è cresciuto in Veneto è stato l’export, che nel 2018 ha fatto registrare merci esportate per 63,3 miliardi, cioè il 2,5% in più rispetto al 2017. Molto bene sempre nel 2018 i settori della moda, della meccanica e dell’agroalimentare.

Importantissimo il turismo, con un aumento di visitatori del 2,2% in più nel 2018 rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda il tasso di occupazione, sempre nel 2018 in Veneto si è registrata una crescita pari al 66,6% contro il 66% del 2017.

In conclusione questi numeri fanno del Veneto la regione che traina l’economia nazionale e quindi non sarà questa emergenza sanitaria ad abbatterci. Ne abbiamo viste tante nel tempo e le abbiamo tutte superate brillantemente!

Fonte: www.vvox.it

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il March 25, 2020, 4:23 pm

Valentina Nespolo

Condividi
Pubblicato da
Valentina Nespolo

Articoli Recenti

Coordinamento Volontariato Treviso Sud Odv in aiuto di “Ca’ dei fiori Casale”

Il Coordinamento Volontariato Treviso Sud, da tempo collabora con l’Associazione CA’ DEI FIORI ONLUS, con sede a Casale sul Sile.…

1 ora ago

Dosson. Incendio di cinque rotoballe

Oggi alle 15,30 due squadre di Vigili del Fuoco provenienti dal distaccamento di Treviso sono intervenute a Dosson di Casier…

11 ore ago

Covid 19, donne in casa con i compagni

Il Centro Antiviolenza del Telefono Rosa di Treviso: non lasciamole sole Dall’inizio del “blocco” 12 telefonate di richiesta di aiuto…

16 ore ago

“Io vada a Danza…”

Sono Marta Casari, fondatrice e direttrice dell'A.S.D. "Studio 2000 Danza - energieinmovimento" di Spresiano (TV). La nostra A.S.D. è operativa…

16 ore ago

Enpa: vademecum per chi si occupa di animali in tempo di coronavirus

IL TRASPORTO E L’ALIMENTAZIONE IN ALTRO LUOGO È CONSENTITO   Sono decine al giorno le telefonate che giungono all’Enpa…

18 ore ago

Coronavirus. In Veneto i numeri fanno pensare di essere ad una svolta

  La situazione in Veneto sui contagi da coronavirus sta dando dei numeri incoraggianti. Infatti negli ospedali della regione nell’ultima…

18 ore ago