Site icon Il Nuovo Terraglio

Veneti nel mondo: investimento culturale per mantenere vivi i legami

Un piano che guarda ai giovani, al network culturale e imprenditoriale dei veneti nel mondo e che rappresenta una risorsa per il ‘made in Veneto’. Così l’assessore regionale al Sociale e ai veneti nel mondo, Manuela Lanzarin, ha definito il piano regionale per il triennio 2019-2020 per i veneti nel mondo, approvato oggi dal Consiglio regionale.
 
“Ringrazio i consiglieri di palazzo Ferro-Fini  per l’apprezzamento espresso alle iniziative e ai programmi svolti nell’ultimo triennio e per il via libera dato al nuovo piano triennale 2019-2021- ha sottolineato l’assessore –Non si tratta di un’operazione nostalgia ma di un investimento, culturale e imprenditoriale, sull’altro Veneto,  su quella rete di scambi e relazioni con il mondo che conta i126 circoli e 13 federazioni, in rappresentanza di milioni di veneti emigrati all’estero e dei loro discendenti. La Regione Veneto investirà nel prossimo triennio un milione e 400 mila euro per mantenere i legami con queste comunità, per far conoscere ai ragazzi veneti di oggi la storia dell’emigrazione di ieri, per creare occasioni formative per veneti e oriundi veneti, per promuovere scambi culturali, collaborazioni universitarie, master e rapporti economici con studenti, professionisti, imprese ed realtà culturali che sono espressione della vitalità dei veneti nel mondo”.
 
“Il piano – ha ricordato Manuela Lanzarin – sostiene gli scambi culturali e i gemellaggi tra comuni di partenza e di arrivo dei veneti emigrati e prevede opportune agevolazioni per il rientro dei veneti all’estero. Ma soprattutto favorisce la circolarità dei cervelli e delle professioni, facendo diventare la rete dei circoli e dell’associazionismo dei veneti nel mondo una opportunità anche per i giovani veneti, in particolare per quei 10 mila giovani veneti che ogni anno cercano all’estero nuove opportunità e nuovi sbocchi professionali”.
 
Tra le iniziative qualificanti, il piano triennale 2019-2020 per i veneti nel mondo prevede:
• borse di studio per master universitari negli atenei del Veneto per giovani oriundi veneti
• contributi per soggiorni in Veneto rivolti agli emigrati
• la creazione di un network informatico per professionisti e imprenditori veneti attivi nel mondo
• promozione di scambi culturali
•contributi per tesi di laurea e studi di approfondimento sull’emigrazione
• sostegni al rientro di veneti da Paesi in crisi
• contributi alle iniziative culturali dell’associazionismo di settore.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version