Casale sul SileSlide-main

Uno sguardo sui giovani: Casale lancia il sondaggio on-line

1 minuti di lettura

Il Comune promotore di un’indagine tra gli under 26, base per costruire il Forum Giovani

 

Se nell’immaginario collettivo ottobre rappresenta il mese “rosa” in cui si celebra la figura della donna, a Casale novembre sarà il mese “verde”, dedicato ai giovani. L’Amministrazione Comunale lancia ufficialmente un sondaggio on-line dedicato ai 1.080 ragazzi residenti nel Comune aventi un’età compresa tra i 16 e i 26 anni e sarà compilabile per tutto il mese venturo. La fascia d’età selezionata rappresenta infatti quella maggiormente bisognosa di essere indagata, poiché rappresenta il periodo di crescita dei giovani in cui lo studio o le prime esperienze lavorative portano spesso ad allentare i propri legami con il Comune di appartenenza.

 

Coinvolgere i ragazzi in un processo di costruzione delle politiche giovanili del paese può
diventare uno strumento efficace per rispondere in maniera più aderente alle loro 
necessità, che spaziano dall’ambito culturale a quello sportivo, da quello ricreativo a quello del volontariato. “Il sondaggio è a misura di giovane – spiega Angela Pavan, 21 anni, neoconsigliere con delega alle Politiche Giovanili – infatti è stato costruito in questi mesi da un gruppo di lavoro formato da soli ragazze e ragazzi. Inoltre è compilabile con strumenti di facile accesso ai giovani, come smartphone e tablet, e si compone di poche domande per agevolarne la compilazione”. Negli intenti dell’Amministrazione, l’indagine costituirà una forma periodica di ascolto dei giovani, da replicare negli anni a venire per poter tarare le proprie azioni in relazione alle mutate e mutevoli esigenze degli tempi correnti. “Questa non intende essere un’iniziativa isolata – conclude Pavan – ma la base dalla quale partire per poter avviare un Forum Giovani all’interno del Comune, capace di proporre e gestire in maniera autonoma e responsabile attività, eventi, laboratori. In poche parole: un aggregatore proposte dei giovani per i giovani”.

 

Il sondaggio, denominato “SondagGiovani. Aiutaci a indirizzare il tuo futuro”, verrà presentato ufficialmente a tutti gli organi di stampa e comunicazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

 

 

 

Articoli correlati
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaItalia MondoSlide-mainVideo

27 Settembre, in Etiopia si festeggia il "Meskel” (VIDEO)

4 minuti di lettura
Prosegue la nuova rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezza, delle curiosità, del…
SaluteScienzaSlide-mainVeneto

L’ateneo di Verona stila la lista dei batteri più pericolosi per la salute

1 minuti di lettura
La sezione di Malattie infettive è a capo dello studio promosso dall’Oms sull’antibiotico-resistenza. L’incremento della mortalità causata da malattie infettive e il…
AmbienteItalia MondoSlide-main

Oltre il 2% delle emissioni globali di gas serra sono causate da fertilizzanti sintetici

2 minuti di lettura
Lo studio internazionale condotto dal team di ricerca dell’Università di Torino, dell’Università di Exeter e di Greenpeace. I fertilizzanti azotati sintetici sono…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!