NarrazioneSlide-mainVenezia

Una leggenda sulla nascita del merletto di Burano

1 minuti di lettura

Una leggenda veneziana narra la storia della nascita dello stupendo merletto di Burano.
Si racconta che un pescatore buranese di nome Nicolò, pochi giorni prima del suo matrimonio con la bella Maria, uscì in mare per riflettere sul suo matrimonio.
Mentre era al largo la sua barca fu circondata da un gruppo di Sirene che con il loro canto cercarono di rubargli l’anima. Tuttavia il giovane, preso da un grande amore per la sua promessa sposa, resistesse e sconfisse le sirene.
 
Una di esse allora gli si avvicinò e gli diede un trine di schiuma di mare, dicendogli di portarlo alla sua futura sposa, poiché era la prima volta che incontrava la forza del vero amore.
 
Nicolò così fece e lo donò a Maria ma l’oggetto, talmente fragile e delicato, si rovinava ogni giorno di più. Maria, presi ago e filo, riuscì a riprodurre quel piccolo capolavoro con tanta pazienza.
In questo modo nacque il merletto di Burano, un’arte tramandata sino ai nostri giorni.
 
 
Fonte: gitando.mistery

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSport

Mondiali Indoor, gli azzurri in gara

2 minuti di lettura
Iniziano domani i Mondiali Indoor di atletica di Glasgow. Dieci gli azzurri in gara. Diretta su Rai2 e Raisport GLASGOW – Si…
ArteMestreSlide-main

BANKSY PAINTING WALLS: effetti collaterali

2 minuti di lettura
Il primo Live Painting, evento parallelo alla mostra ”Banksy. Painting Walls” all’M9, si svolgerà sabato e domenica prossimi Mestre – Dopo l’apertura…
ItaliaSlide-mainSport

I convocati per gli ultimi due impegni in Six Nations

2 minuti di lettura
 Il CT Gonzalo Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per gli ultimi due impegni di Guinnes Six Nations contro Scozia e…