CoronavirusSlide-mainStorie dal mondo

Un quarto pilastro contro il Coronavirus

1 minuti di lettura

Tra le mie varie ossessioni compulsive se n’è aggiunta una nuova: una fissazione per l’aria fresca. Ho recentemente avuto quasi un attacco di panico quando, invitata a casa di amici per cena, li ho trovati abbattuti da un brutto raffreddore. Ho immediatamente chiesto loro di arieggiare l’appartamento relativamente piccolo e, per mia disgrazia, la mia amica infreddolita non ne ha voluto sentir ragione. Non ci siamo abbracciati e nemmeno condiviso oggetti; l’aria che respiravamo era però la stessa. Da quella sera, sento il mio sistema immunitario combattere contro il virus e per ora è il mio sistema immunitario a vincere la battaglia. Questo episodio mi ha fatto notare come vicino ai tre pilastri – igiene, mascherina e distanziamento sociale – si nota un’assenza: l’areazione degli ambienti. Per una qualità dell’aria ottimale, negli ambienti chiusi dovrebbe esserci lo stesso livello di CO2 dell’aria aperta. Prestare attenzione alla situazione può aiutare a non ammalarsi di Coronavirus: la situazione ideale sarebbe quella di poche persone in una stanza grande, incontri brevi, indossare la mascherina quando si parla con qualcuno, distanziamento adeguato, ma anche ventilazione d’urto. L’inverno sta arrivando e non sarà facile aprire le finestre come indicato – dai tre ai cinque minuti circa ogni venti minuti – ma potrebbe fare (tutta) la differenza.

Articoli correlati
Meteo in VenetoRegioneSlide-main

Meteo. In Veneto stato di attenzione fino alle 24 di domani

1 minuti di lettura
Una fase di maltempo è in arrivo in Veneto. Sulla base delle previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione…
Slide-mainTempo liberoVenezia

Lido di Venezia. Serata fresca in spiaggia

1 minuti di lettura
LIDO DI VENEZIA, sabato 31 luglio SERATA FRESCA IN SPIAGGIA Aurora Beach con il pesce fresco di Ballarin Mattia e Mitilla, la…
MoglianoSlide-mainSportTreviso

Nuoto. Medaglia d'oro negli Eurojuniores con la staffetta U16 alla moglianese Giorgia Gosetto

1 minuti di lettura
Nei Campionati Europei acque libere finalmente una medaglia d’oro all’Italia. La staffetta 5k mixed under 16 si è imposta davanti a Francia…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!