Site icon Il Nuovo Terraglio

Un pranzo nell’orto sociale con gli anziani di Dorsoduro

pranzo sociale anziani dorsoduro

L’assessore Simone Venturini conferma l’impegno dell’amministrazione per la coesione sociale e la valorizzazione degli spazi di comunità

VENEZIA – Un pranzo preparato con le verdure raccolte direttamente dall’orto sociale, occasione di incontro e dialogo tra gli anziani del sestiere Dorsoduro e l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini. È quanto accaduto mercoledì 20 agosto negli spazi di DD-Social, in fondamenta San Basegio, dove si è tenuto un momento conviviale nato dal progetto promosso dal Comune di Venezia insieme all’Istituzione Veneziana e al servizio InformAnziani di Ipav.

Gli anziani, protagonisti della giornata, hanno raccontato i segreti della loro coltivazione, condividendo esperienze e cucinando piatti semplici e genuini. L’orto, infatti, non è solo un luogo di lavoro e cura, ma anche uno spazio dove stringere relazioni, scambiare pensieri e costruire comunità. Accanto alle coltivazioni è stato aperto anche un ambiente dedicato alla socializzazione e alle attività per la terza età, a conferma della centralità del progetto come presidio di inclusione.

«Trascorrere del tempo in compagnia è importantissimo, soprattutto durante i mesi estivi, in ambienti sicuri e protetti come questi – ha dichiarato l’assessore Venturini –. Abbiamo inaugurato il progetto sette anni fa e continua a regalare grandi soddisfazioni. Essere qui oggi è significativo perché l’impegno nel sociale è sempre tra le priorità della nostra amministrazione. Luoghi come questi fanno bene a tutti: i nostri anziani vanno tutelati e rispettati sempre».

La giornata si è conclusa in un clima di gratitudine e convivialità, con il pranzo come simbolo di una comunità che cresce insieme, nel segno del rispetto e della solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version