Il Parco dell’Arte a Villa Fürstenberg, in 22 ettari di un meraviglioso giardino le opere di grandi maestri contemporanei
VENEZIA – Nella splendida cornice del Parco di Villa Fürstenberg, a Mestre lungo il Terraglio, è possibile visitare gratuitamente il museo a cielo aperto di Banca Ifis dedicato alla scultura contemporanea.

Un’occasione da non perdere. Un viaggio straordinario tra passato e futuro, tra arte e natura. È tutto questo e molto di più il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis, aperto ufficialmente al pubblico dalla primavera di quest’anno e che fa parte di Ifis art, il progetto lanciatonel contesto di Biennale Arte 2024 di Venezia, fortemente voluto e ideato dal Presidente, Ernesto Fürstenberg Fassio, per raccogliere tutte le iniziative realizzate dalla Banca per la valorizzazione dell’arte, della cultura, della creatività contemporanea e dei loro valori. Un progetto articolato e inedito che mette al centro il digitale, per rendere accessibile l’arte anche attraverso modalità innovative e alternative, lo sviluppo di partnership pubblico-private, per sostenere territori e comunità, e supporto ai giovani per favorire sviluppo e inclusione sociale attraverso l’arte, oltre alla valorizzazione della biodiversità, per un dialogo armonico tra uomo e natura.
Il parco Internazionale di Scultura
Alcuni di questi lavori hanno trovato la loro ambientazione naturale nel Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis, all’interno dei 22 ettari di giardino della Villa Fürstenberg, a Mestre. Curato da Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi, è stato inaugurato a settembre 2023, in occasione dei festeggiamenti per il 40°anniversario di attività della Banca.
Uno spazio espositivo open air
Nello spazio espositivo open air sono presenti, ad oggi, 23 opere plastiche di dodici maestri della scultura contemporanea, italiani e internazionali: Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz, Philip Colbert, Giuseppe Penone e Nico Vascellari. Le splendide opere valorizzano le peculiarità del rapporto tra uomo e natura, immersa nell’ecosistema botanico-naturalistico del giardino della villa.
Visita gratuita su prenotazione
Nel grande parco tra alberi secolari, roseti e il laghetto di ninfee, è infatti possibile ammirare anche la mostra permanente “Horse Power” di Nico Vascellari, che racconta la simbologia animale nel mondo dell’industria automobilistica, già esposta alla Biennale di Lione nel 2019. Il Parco vedrà ogni anno l’inserimento di nuove sculture, anche monumentali, al fine di continuare a stimolare il rapporto tra arte e giardino che ne caratterizza la sua essenza.
Il Parco è visitabile gratuitamente ogni domenica (escluse le festività), previa prenotazione tramite l’app dedicata “Ifis art”.
Prossime date di apertura
11, 18, 25 agosto
1, 8, 15, 22, 29 settembre
6,13, 20, 27 ottobre
3, 10, 17, 24 novembre
Crediti fotografici: Parco Internazionale di Scultura
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui


