PoliticaSlide-main

Un appello per i profughi: no ai lager come Lesbo

1 minuti di lettura

«Condivido e mi faccio portavoce dell’appello di Articolo Uno del Veneto, rivolto a tutte le istituzioni dai Comuni all’Unione Europea. Un appello che vuole spezzare le catene dell’indifferenza rispetto a quanto sta accadendo in Siria. Dieci anni di guerra, milioni di profughi (di cui tre milioni soltanto in Turchia): di fronte a questa tragedia immane il nostro impegno, chiamiamolo così, non può limitarsi a versare miliardi di Euro al paese guidato da Erdogan per gestire i campi, con la speranza di fermare in questo modo il percorso verso i nostri Paesi». Così il consigliere regionale Piero Ruzzante (Veneto 2020 – Liberi e Uguali), che ha depositato una mozione per chiedere alla Regione del Veneto di aderire all’appello promosso da Articolo Uno ed intervenire concretamente a sostegno della popolazione coinvolta nel conflitto siriano.

 

«La risposta dei Paesi europei non può essere quella di tenere lontano il problema, confinando i profughi nei lager come a Moria, nell’isola di Lesbo. Abbiamo invece il dovere di intervenire, portando aiuto e dando rifugio a chi scappa dalla guerra».
L’appello contiene quindi cinque richieste:
1) di attivarsi, a partire dai singoli comuni, per accogliere e dare rifugio a chi fugge dalla guerra;
2) di farsi portavoce in Europa, affinché la Comunità Europea dia rifugio a chi fugge dalla guerra;
3) di chiedere all’Europa di svolgere, in senso alla comunità internazionale, tutte le azioni affinché ogni Paese che ne ha i mezzi accolga i profughi;
4) di chiedere all’Europa di diventare riferimento nella comunità internazionale per fermare la guerra;
5) di fermare il commercio di armi verso tutti quei Paesi che sono coinvolti nella guerra in Siria”.

 

Articoli correlati
MestreSlide-mainVenezia

Mestre, scappa alla vista degli agenti, bloccato con dosi di hashish pronte allo spaccio

1 minuti di lettura
La radiomobile della Polizia locale si ferma davanti a un attraversamento pedonale per far attraversare un giovane in sella alla sua bicicletta,…
MargheraMestreSlide-mainVenezia

Venezia. Possibili gelate notturne: spargisale in azione dalla mezzanotte

1 minuti di lettura
La Protezione civile e la Centrale operativa della Polizia locale del Comune di Venezia comunicano che, vista la possibilità di gelate nelle…
Slide-mainTreviso

Il cordoglio della Cisl per la scomparsa di Luigi Cal

1 minuti di lettura
Grande il cordoglio della Cisl Belluno Treviso per la scomparsa di Luigi Cal, ex direttore per l’Italia e San Marino dell’Organizzazione Internazionale…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!