Treviso torna a respirare. Domenica 19 ottobre è in programma la Giornata Ecologica, iniziativa promossa dalla Regione Veneto per ridurre le polveri sottili e sensibilizzare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto sostenibili e a zero emissioni
TREVISO – Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18, la circolazione sarà vietata alle auto all’interno delle Mura cittadine. Il Comune ha predisposto un piano per agevolare l’accesso dei visitatori: cartelli informativi e pannelli a messaggio variabile indicheranno i parcheggi consigliati e le principali vie d’ingresso alla città.
Chi arriva da fuori potrà lasciare l’auto in una delle aree suggerite: Cittadella delle Istituzioni (10 minuti a piedi dal centro), via Lancieri di Novara (5 minuti), Park Pattinodromo (2 minuti), Porta S. Tomaso, Foro Boario, Dal Negro, cavalcavia e Metropark della stazione, e Condominio Appiani.
Sono previste deroghe per residenti e domiciliati dentro le Mura, per i veicoli elettrici o ibridi, quelli a benzina con impianto GPL o metano (Euro 2 o superiori), e per i mezzi al servizio di persone con disabilità o di cittadini sottoposti a terapie urgenti. Potranno inoltre transitare i veicoli di chi assiste persone non autosufficienti e quelli utilizzati da enti o associazioni impegnati negli eventi patrocinati dal Comune.
La giornata sarà accompagnata dal ritorno di “AmbientiAMOci – La sostenibilità ambientale in piazza”, rassegna di eventi e attività promossa dal Comune di Treviso per le Giornate Ecologiche del 2025 e 2026.
In piazza Rinaldi sarà allestito un info point dedicato ai servizi sull’ambiente, il verde urbano, la mobilità sostenibile e la tutela degli animali. Dalle 10 alle 13, la stessa piazza ospiterà l’iniziativa “Alberi in pianura”, promossa dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto “Adotta un albero” in collaborazione con Veneto Agricoltura.
Durante l’evento verranno distribuite oltre 400 piante autoctone prenotate dai cittadini: giovani alberi e arbusti di uno o due anni, consegnati in shopper biodegradabili e pronti per essere piantati. Chi non ha ancora fatto richiesta potrà comunque ritirare una pianta fino a esaurimento scorte.
Le specie distribuite appartengono alla flora spontanea veneta e comprendono alberi come farnia, frassino, carpino, tiglio e arbusti tipici dei boschi di pianura come biancospino, prugnolo, sanguinella e lantana.
Le prossime Giornate Ecologiche sono già in calendario: 2 novembre e 26 dicembre 2025, 1° gennaio, 15 febbraio, 15 marzo e 6 aprile 2026.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

