L’analisi del portale Facile.it condotta sulla base dei dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture, sta facendo il giro dei quotidiani. Quanti sono gli automobilisti senza più punti sulla patente?
I dati sono preoccupanti e per nulla edificanti: sono oltre 20.000 gli automobilisti che hanno visto azzerato il proprio credito di 20 punti. La media nazionale si aggira intorno allo 0,053%, ma sono ben 8 le regioni con percentuali maggiori. In proporzione al numero totale di residenti patentati, il primo posto in classifica spetta al Friuli Venezia Giulia con uno 0,070, con Calabria e Campania a seguire sul podio. A livello assoluto è però la Lombardia a primeggiare: 3.991 automobilisti annaspano sulla sottile soglia verso l’addio alla patente.
Il Veneto si attesta a 1314 automobilisti a rischio revisione, con Treviso prima fra le province per numero di patentati a 0 punti (300). Le nostre strade sono apparentemente più sicure rispetto ad altre regioni, ma nel suo piccolo, la Marca è detentrice di questo curioso primato. Colpa del Terraglio? Colpa del PUT? Chi lo sa. Intanto sistemiamo bene gli specchietti retrovisori, che non si sa mai.