ItaliaOggiSette, quotidiano d’informazione economico, giuridico e politico, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, ha da poco redatto la classifica delle città più vivibili d’Italia per l’anno in corso.
In questa speciale classifica il capoluogo trevigiano raggiunge il nono posto, seconda città in Veneto a rientrare nella top ten. Sul terzo gradino del podio si piazza Belluno, preceduta da Bolzano e Trento (primo e secondo posto). Treviso si classifica inoltre al quinto posto tra le città italiane più sicure.
Le 107 province italiane sono state valutate secondo ben nove parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, salute, tempo libero, tenore di vita.
In linea generale la classifica tende a confermare un trend già evidenziato negli anni scorsi: una diminuzione della qualità della vita nelle grandi città a favore dei piccoli centri, dove il rapporto con la burocrazia è percepito come meno stringente e quello tra istituzioni e cittadini più diretto.
Fonte: TGR Veneto