Slide-mainTreviso

Treviso nella top ten delle città più vivibili d'Italia

1 minuti di lettura

ItaliaOggiSette, quotidiano d’informazione economico, giuridico e politico, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, ha da poco redatto la classifica delle città più vivibili d’Italia per l’anno in corso.

In questa speciale classifica il capoluogo trevigiano raggiunge il nono posto, seconda città in Veneto a rientrare nella top ten. Sul terzo gradino del podio si piazza Belluno, preceduta da Bolzano e Trento (primo e secondo posto). Treviso si classifica inoltre al quinto posto tra le città italiane più sicure.

Le 107 province italiane sono state valutate secondo ben nove parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, salute, tempo libero, tenore di vita.

In linea generale la classifica tende a confermare un trend già evidenziato negli anni scorsi: una diminuzione della qualità della vita nelle grandi città a favore dei piccoli centri, dove il rapporto con la burocrazia è percepito come meno stringente e quello tra istituzioni e cittadini più diretto.

Fonte: TGR Veneto

Articoli correlati
AttualitàSlide-mainTutela del Cittadino

Le Vele di Scampia

2 minuti di lettura
Il luogo, teatro della tragedia, la Vela Celeste, fa parte di 7 edifici costruiti tra il 1962 e il 1975 su un…
Olimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Niente Olimpiadi per Sinner

1 minuti di lettura
Il numero 1 del tennis Jannik Sinner ha comunicato poco fa sui suoi canali Social che non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi…
ArteCittà Metropolitana di VeneziaSlide-mainVenezia

Premiato il 100.000 visitatore della Biennale d'Arte

1 minuti di lettura
Un ricordo al fortunato visitatore 100mila dell’esposizione VENEZIA – Due ingressi gratuiti per visitare il Teatro La Fenice di Venezia, una targa…