Italian flag
Marca TrevigianaSlide-mainTreviso

Treviso: giovani direttori d’orchestra da tutta Italia studiano all’Istituto Manzato

3 minuti di lettura

Giovani direttori d’orchestra provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento a Treviso per affinare le proprie competenze sotto la guida di Giancarlo Andretta, nell’ambito del Master di Direzione d’Orchestra ospitato dall’Istituto Manzato. Questa iniziativa segna un importante collaborazione con il Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto

TREVISO. L’Istituto Manzato, da sempre un punto di riferimento per la diffusione della cultura musicale a Treviso e provincia, si conferma un centro nevralgico per l’alta formazione musicale classica. Il Master di Direzione d’Orchestra, frutto della partnership con il Conservatorio Steffani, ha attirato a Treviso pianisti, studenti di licei musicali, giovani maestri collaboratori e ricercatori, tutti accomunati dal desiderio di perfezionare le proprie abilità e avvicinarsi al mondo della direzione d’orchestra.

Giancarlo Andretta, direttore d’orchestra di fama internazionale e per molti anni docente al Conservatorio Reale di Copenaghen, sta creando a Treviso una vera e propria “scuola”, ispirata al modello delle botteghe rinascimentali, dove la tecnica viene trasmessa attraverso la pratica e il contatto diretto tra maestro e allievo.

“Abbiamo immaginato un corso di durata annuale per rispondere alle moltissime richieste che arrivano da tutta Italia per poter seguire lezioni con il direttore d’orchestra Giancarlo Andretta. Con grande piacere mettiamo a disposizione del Conservatorio la sede dell’Istituto Manzato che diventa sempre più un luogo centrale per progetti musicali di qualità a Treviso”, afferma la Presidente, Giovanna Cordova.

Paolo Troncon, direttore del Conservatorio di musica Agostino Steffani, ha affidato ad Andretta la responsabilità del primo master organizzato dal Conservatorio al di fuori della sua sede di Castelfranco Veneto, scegliendo l’Istituto Manzato come “casa” della musica a Treviso.

Gli incontri, iniziati a dicembre e tuttora in corso, si svolgono nella sede di piazza Pola e si concluderanno a fine maggio. La lezione più recente si è tenuta il 29 marzo, mentre i prossimi appuntamenti sono fissati per il 12 e il 19 aprile (dedicati allo studio del recitativo accompagnato con esempi tratti dal repertorio lirico mozartiano e verdiano) e per il 10 e il 24 maggio.

“Sono entusiasta di poter mettere la mia esperienza a disposizione dei giovani musicisti”, racconta Giancarlo Andretta, “lavorare con loro è molto interessante. Riscontro un notevole interesse. A prescindere dalla professione che svolgeranno, il corso è un completamento per la loro formazione”.

Nove studenti sono stati selezionati tra sedici candidature e si riuniscono regolarmente nelle sale del Manzato per intense giornate di training, che comprendono lo studio di partiture e la prova concreta di direzione, con il maestro e i colleghi che eseguono le opere al pianoforte. “Credo che il valore di questo corso sia quello di essere qualcosa che completa, una forma di arricchimento della propria cultura artistica”, sottolinea Andretta.

Giancarlo Andretta, originario della provincia di Vicenza ma residente a Treviso da molti anni, ha studiato all’Accademia di musica di Vienna con Otmar Suitner, diplomandosi con lode e menzione. Gran parte della sua carriera si è svolta nel Nord Europa, tra Danimarca e Svezia. “Ed è proprio a Copenaghen che i maestri dell’orchestra mi hanno chiesto di dedicarmi all’insegnamento della direzione parallelamente alla mia attività”, racconta Andretta. “Non avrei mai pensato all’insegnamento, dirigevo tutte le orchestre danesi. Sono state le prime parti dell’orchestra di Aarhus a indicarmi come docente al Conservatorio reale. E da lì ho iniziato”.

Oggi Andretta è titolare di una delle poche cattedre per direzione d’orchestra in Italia, presso il Conservatorio di Vicenza, incarico nato per impulso di Paolo Troncon quando era direttore del Conservatorio Arrigo Pedrollo. “Ho avuto la fortuna di formarmi alla scuola di un’autostrada storica. Ho vissuto anni di intenso lavoro musicale. E poter combinare la rigorosa scuola tedesca con lo spirito italiano rappresenta forse il mio tratto più specifico”.

Gli studenti del Master lavorano insieme per tutta la giornata in un clima di confronto e di approfondimento. “Credo davvero che la sede possa fare la differenza. Essere al Manzato, nel cuore della città, e in un luogo che vanta una storia ultracentenaria ci riconnette alle radici culturali e musicali di Treviso e di Venezia”.

Nella città di Ettore Gracis e Angelo Ephrikian si riannoda il filo della direzione musicale grazie alla collaborazione con il Conservatorio di musica Agostino Steffani, che sta riportando l’Istituto Manzato al centro della scena formativa in città e provincia.

Giancarlo Andretta è stato direttore principale e consulente alla direzione artistica del Teatro dell’Opera di Goteborg (2010-2013) e del Teatro dell’Opera di Graz (1994-1997). È stato inoltre direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Aarhus in Danimarca dal 2001 al 2010 e primo direttore ospite del Teatro Reale dell’Opera di Danimarca a Copenhagen. Dal 2015 al 2020 è stato primo direttore ospite dell’orchestra Sinfonica di Granada. Ha inoltre ricoperto il ruolo di direttore artistico e principale delle orchestre Filarmonia Veneta (2000-2002) e del Teatro Olimpico di Vicenza (1996-2003). Dal 1990 al 1996 è stato assistente musicale dell’Orchestra della Radio di Vienna. È stato allievo di direzione d’orchestra di Otmar Suitner e Harald Goertz all’Accademia di Musica di Vienna, dove si è laureato con menzione ad honorem e il prestigioso premio “Wuerdigung Preis 1989” del Ministero Austriaco della Università e ricerca. Allievo di composizione di B. Pasut si è diplomato in pianoforte e organo. Ha diretto e dirige in molti teatri d’Opera europei e in prestigiose sale da concerto e cicli sinfonici collaborando con artisti di fama mondiale.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ricevi gli ultimi articoli de Il Nuovo Terraglio via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Newletter Il Nuovo Terraglio

Articoli correlati
ItaliaSantiSlide-main

Santa Teresa di Gesù bambino: salvare le anime

6 minuti di lettura
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo nacque ad Alençon il 2 gennaio 1873, ultima figlia di Louis Martin e…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Scuole dell'infanzia a Spresiano: otto anni di rette azzerate, il bilancio del sindaco Della Pietra

2 minuti di lettura
Otto anni fa, nel 2018, l’Amministrazione comunale di Spresiano ha introdotto un contributo a sostegno delle famiglie che iscrivono i figli alle…
MusicaSlide-mainVenetoVille Venete

Serenissime dimore:

3 minuti di lettura
Tre concerti nel secondo fine settimana Dal 2 al 4 ottobre il Festival itinerante Serenissime Dimore propone tre concerti a Este, Zugliano…