Site icon Il Nuovo Terraglio

Treviso: al via i lavori di rifacimento del manto stradale in Via S. Barbara e svincoli SR 53

treviso

Nella settimana dal 16 al 20 marzo, Treviso sarà interessata da importanti lavori di risanamento stradale. Gli interventi si concentreranno sul rifacimento del manto di usura di Via Santa Barbara e degli svincoli di ingresso e uscita sulla SR 53

TREVISO. I lavori, come comunicato dal Comune, mirano a migliorare la sicurezza e la viabilità in una zona nevralgica della città. L’intervento interesserà Via Santa Barbara nel tratto compreso tra la caserma dei Vigili del Fuoco, la sede della Motorizzazione Civile, la sede ARPAV, la sede MOM e Strada Castellana (in prossimità del passaggio a livello). Saranno inoltre coinvolti gli svincoli di uscita e di ingresso sulla SR53 compresi tra il km 58+700 e il km 59+300 in direzione Oderzo, in corrispondenza delle uscite su Via Priamo Tron e Via Ruzzante.

Nello specifico, i lavori prevedono la fresatura del manto di usura e degli strati di collegamento esistenti, la realizzazione della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso e il successivo rifacimento della segnaletica stradale. La segnaletica orizzontale sarà realizzata in una fase successiva per ragioni tecniche.

La durata complessiva dell’intervento è stimata in cinque giorni lavorativi, salvo imprevisti, condizioni meteo avverse o cause di forza maggiore. I lavori saranno eseguiti in orario diurno e interesseranno inizialmente Via Santa Barbara nelle prime giornate di cantiere, per poi proseguire con gli interventi sugli svincoli di uscita e di ingresso della SR 53 in direzione Oderzo nelle giornate successive, secondo il cronoprogramma previsto.

Il Comune di Treviso ha dichiarato: “Nella consapevolezza dei disagi che la presenza del cantiere potrà comportare, saranno adottate tutte le misure utili per ridurre i tempi di lavorazione, limitare i rumori e contenere la produzione di polveri e detriti.”

Durante l’orario di lavoro, indicativamente dalle ore 7.30 alle 18 per quanto riguarda Via S. Barbara, il traffico sarà gestito a senso unico alternato con la presenza di movieri. Sarà comunque sempre garantito il transito ai pedoni, ai residenti, ai mezzi di soccorso e alle persone con disabilità che dovessero recarsi con i propri mezzi sul posto di lavoro, nonché in presenza di eventuali situazioni emergenziali.

Per quanto riguarda gli svincoli di uscita e ingresso sulla SR 53 compresi tra il km 58+700 e il km 59+300 in direzione Oderzo (uscite su Via Priamo Tron e Via Ruzzante), il transito sarà completamente interdetto nelle rampe di uscita e di ingresso alla SR53. La carreggiata della SR53 in direzione Oderzo subirà invece un restringimento localizzato ad una corsia, come autorizzato con ordinanza dell’ente gestore ANAS S.p.A., con modalità analoghe a quelle già adottate nel settembre 2025 in occasione del rifacimento di un tratto di guard rail nello stesso punto della strada. Al termine di ogni giornata lavorativa il cantiere verrà comunque smobilitato, così da garantire il normale flusso del traffico nelle ore notturne e nei periodi di inattività.

Salvo cause di forza maggiore o condizioni meteo avverse, gli interventi saranno ultimati entro il 20 marzo.

Eventuali esigenze logistiche particolari, ad esempio per motivi sanitari, oppure informazioni relative a sottoservizi di proprietà presenti nella sede stradale che possano risultare utili alla buona riuscita dell’intervento, potranno essere segnalate contattando il Servizio Manutenzione Strade e Segnaletica al numero 0422 658904 oppure all’indirizzo e-mail manutenzione.strade@comune.treviso.it

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version