AttualitàItalia

Suor Anna Monia Alfieri riceve l’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza”

1 minuti di lettura

VII edizione del Festival “Virtù e Conoscenza” a Porto Cesareo che promuove l’integrazione, il dialogo e lo scambio delle conoscenze nel Mediterraneo: premio a Suor Monia Alfieri.

PORTO CESAREO. L’Associazione MediterraneaMente, in collaborazione con il Comune di Porto Cesareo, organizzerà dal 16 al 18 giugno 2023 la VII edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’integrazione interculturale, il dialogo interreligioso e lo scambio di conoscenze, valorizzando le diversità, il territorio e le sue risorse.

Il programma del festival prevede concerti, mostre, convegni, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, visite a musei e siti archeologici, escursioni nel parco naturale e nell’Area Marina Protetta.

La cerimonia di chiusura sarà l’occasione per consegnare l’ “Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza” a personalità mediterranee che si sono distinte per saperi, genio e talento.

Suor Anna Monia Alfieri riceverà il Premio “Virtù e Conoscenza” – Sezione “Scalo di Furno” per i seguenti motivi:

“Donna di Alta Moralità, Religiosa dell’Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina e Legale rappresentante delle Scuole Marcelline italiane, membro della Consulta di Pastorale Scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI, per le sue battaglie condotte a favore del diritto all’istruzione, per il suo pensiero libero ed autorevole in favore della libertà di scelta educativa dei genitori, del diritto di apprendere degli studenti e della libertà di insegnamento, tanto da essere considerata tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi”.

Il Festival “VIRTU’ E CONOSCENZA” È PATROCINATO dal Comune di Porto Cesareo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università degli Studi di Bari, Università del Salento, Unione delle Università del Mediterraneo, Confindustria Puglia, Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Articoli correlati
AttualitàItaliaSlide-mainSport

Daniele Scardina torna sui Social post emorragia cerebrale

1 minuti di lettura
A 7 mesi esatti dalla terribile emorragia celebrale che l’ha colpito dopo un allenamento, il pugile Daniele Scardina (King Toretto) ha pubblicato…
AttualitàCulturaSlide-mainSostenibilitàZero Biscuit

Oggi 28 settembre è la giornata internazionale per l'accesso universale alle informazioni

1 minuti di lettura
Con il fine di sostenere e difendere il diritto di tutti di accedere liberamente, ricevere e produrre informazioni, nell’ottobre del 2019 l’Assemblea…
AnimaliItalia

Tartarughe marine: un esplosione di nascite

2 minuti di lettura
Sulle coste italiane, il 2023 è destinato a passare alla storia come l’anno del baby boom delle tartarughe marine. Mai prima d’ora,…