AmbienteSlide-mainSport

Sul Montello con pic-nic e brindisi di Natale

1 minuti di lettura

Camminata Nordic Walking sul Montello nei dintorni di Nervesa della Battaglia

 
L’associazione sportiva Strada facendo – Nordic Walking di Treviso organizza una camminata Nordic Walking sul Montello, nei dintorni di Nervesa della Battaglia, per domenica 16 dicembre (dalle 8.00 alle 12.30).
 
La prima citazione documentale del nome di Nervesa (Nervisia) risale da una bolla imperiale risalente al 954 d.C. e conservata presso l’archivio di stato di Rokycany in Repubblica Ceca, attestante l’avvenuta donazione del territorio da parte di Ottone lll ai Conti imperiali di Treviso, poi divenuti Conti di Collalto. È da qui che inizia la storia scritta di Nervesa, intimamente legata ai centri religiosi determinati dai Collalto, dell’Abbazia di San Eustachio e della Certosa del Montello.
 
Il percorso proposto sarà ad anello e di facile impegno. Si inizierà con la visita all’Abbazia di San Eustachio, fresca di restauro, grazie al contributo dell’azienda vinicola Giusti, che ne ha la ottantennale concessione.
 
Dopo una mezz’ora si tornerà alle auto per giungere al parcheggio di Francesco Baracca, poco distante, dove una volta ultimato il percorso si darà inizio al pic-nic.
 
Il percorso sarà a piedi e si articolerà in sentieri di terra battuta, campi privati e alcune stradine asfaltate. Lungo il tragitto sarà possibile ammirare gli aspetti naturalistici e storici del luogo.
Alla fine della camminata, il ricco pic-nic offerto sarà un’occasione gradita per scambiarsi gli auguri di Buon Natale!
 
Per altre info: evento

Articoli correlati
CasierRegioneSlide-mainSociale

Casier, Famiglie in Rete: insieme per migliorare la vita

2 minuti di lettura
L’appello dell’Assessore Mestriner: “Vorrei rivolgermi alle famiglie casieresi: qualora si sentissero pronte, perché non mettersi in gioco per creare nuova linfa da…
Slide-mainTreviso

Carabinieri. Arrestato nella "Castellana" giovanissimo trovato con più di tre etti di hashish

1 minuti di lettura
Nel corso di specifica attività di polizia giudiziaria finalizzata a prevenire e contrastare lo spaccio di stupefacenti, i Carabinieri del Nucleo Operativo…
JesoloSlide-mainVenezia

Jesolo. Servizio di trasporto scolastico

1 minuti di lettura
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO, IL VICESINDACO RUGOLOTTO:“NEI PROSSIMI GIORNI IMPLEMENTEREMO NUOVI MEZZI” “L’organizzazione del servizio di trasporto scolastico svolto da Jtaca è…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!