Marca TrevigianaMusica

Subsonica in Tour : a Conegliano l’unica data in Triveneto

4 minuti di lettura

I Subsonica lanciano le date del nuovo Tour che coinvolgerà i Palazzetti di tutta Italia. Unica data in Triveneto alla Zoppas Arena di Conegliano.

CONEGLIANO (TV) – È arrivata l’ufficialità del nuovo Tour Nazionale dei Subsonica. Durante lo showcase dedicato al pubblico più fedele, messo in scena all’Ex Macello di Milano, il gruppo torinese ha lanciano le date dei nuovi attesissimi concerti.

Su un palco palco montato su un ring – a richiamare l’immaginario del nuovo singolo “Pugno di Sabbia” in uscita il 20 ottobre – i Subsonica hanno ripercorso tutta la loro straordinaria storia suonando in scaletta per ordine il primo singolo di ogni album che ha segnato la loro longeva carriera, concludendo con il recente “Pugno di Sabbia” che anticipa il decimo album, previsto per il 2024.

Tra le date confermate spicca il 6 aprile con l’unica performance nel Triveneto alla Zoppas Arena di Conegliano (Treviso).

biglietti saranno disponibili dalle ore 10:00 di venerdì  20 ottobre per tutti gli iscritti alla newsletter della band, dalle 10:00 di lunedì  23 ottobre per gli iscritti a MyLiveNation e dalle ore 10:00 di martedì 24 ottobre sarà aperta la vendita generale su ticketmaster.itticketone.it e vivaticket.com.

“Dopo 27 anni di storia in una band ognuno di noi – raccontano i Subsonica – ha imparato a conoscere l’altro più di se stesso ed è sempre molto forte il sogno condiviso e la consapevolezza di avere costruito insieme una solidità capace di sfidare il tempo e le onde della sorte. A proposito di tempo l’appuntamento che si avvicina è importante: quello con il decimo album, che abbiamo voluto interpretare al massimo delle capacità, mettendo a disposizione anche il frutto delle singole esperienze, per realizzare un disco che in questo momento sentiamo fondamentale“.

I Subsonica nel 2023 sono una band che ha visto il mondo cambiare radicalmente più volte, ma che ha mantenuto la percezione di ciò che non cambierà mai. Per esempio il live “vissuto come momento di fortissima connessione tra di noi e tra noi e il resto delle persone che, seguendoci, scelgono di fare parte di una storia che continua a essere scritta su ogni palco, ad ogni singolo e irripetibile concerto“.

Dal 20 ottobre sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali  “Pugno di Sabbia”, il singolo che anticipa il decimo album in studio, in uscita nel 2024. Un “Pugno di sabbia” è quello che simbolicamente ci resta in mano quando, ancorati ad un passato che non passa, cerchiamo di combatterne ombre e  fantasmi senza mai cambiare percezione e prospettive.

Rimanendo intrappolati. Un riff di chitarra distorta, su un clap di Roland 808: (la drum machine più utilizzata dal mondo trap e hip hop) chiarisce già da subito, con accostamento apparentemente impossibile, che i confini sono fatti per essere demoliti. Cosa che i Subsonica amano fare dal 1996.

“Pugno di sabbia” gioca a confondere le idee tra pulsazione black, distorsioni rock, tra rullate di batteria e urla al microfono, tra melodia italiana e suggestioni meticce targate UK, in crescendo costante fino alla fine. Un’energia travolgente e senza pari che i Subsonica non mancheranno di trasmettere anche live nei palazzetti italiani.

Le date del Tour

03/04/2024 PalaUnical, Mantova

04/04/2024 Mediolanum Forum, Assago

06/04/2024 Zoppas Arena, Conegliano

08/04/2024 Palazzo dello Sport, Roma

10/04/2024 Unipol Arena, Bologna

11/04/2024 Mandela Forum, Firenze

13/04/2024 Pala Alpitour, Torino

Segui su:

http://www.subsonica.it/
IG @subsonicaofficial
FB @Subsonica

Note biografiche

I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da  Vicio nel 1999.

La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live.

Numerosi i premi e riconoscimenti avuti, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi”del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007“, certificata platino, e  “8”uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani.

Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale“, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale“, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale“, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004.

All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, è partito il 1° aprile 2022 e ha registrato il tutto esaurito.  La tournée segue il tour estivo che nel 2021 ha toccato diverse piazze e venue all’aperto in tutta Italia. A luglio 2022 segue la tournée estiva ATMOSFERICO 2022 con cui la band ha celebrato il ventennale di Amorematico, il terzo album dei Subsonica, pubblicato l’11 gennaio 2002.

Durante l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio“, film di Stefano Sollima. Il 20 ottobre 2023 esce “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo. La band sta lavorando al decimo album in studio ed ha appena annunciato il SUBSONICA 2024 TOUR, che li vedrà tornare ad esibirsi nei principali palazzetti italiani.

Photo Credits: Ivan Cazzola

Articoli correlati
Marca TrevigianaSlide-main

Cala il sipario sull’edizione 2024 di Carnevali di Marca

1 minuti di lettura
Ultimo weekend per la rassegna Carnevali di Marca, promossa dall’associazione presieduta da Redo Bezzo L’ultimo weekend ha visto l’epilogo dell’edizione 2024 dei…
MusicaSlide-mainTreviso

Concorso lirico "Toti Dal Monte", aperte le iscrizioni

2 minuti di lettura
TREVISO – Il Comune di Treviso in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale ha aperto il bando rivolto…
AnimaliMarca TrevigianaSlide-main

Antica Fiera di Godega, tutti a scuola con l'AsinoBus

2 minuti di lettura
In attesa dell’appuntamento dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare (2-3 -4 marzo), a Godega di Sant’Urbano si va a scuola sul dorso…