IstruzioneLavoroSlide-main

Stipendi docenti. Proposta adeguamento al costo della vita

1 minuti di lettura

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani manifesta seria preoccupazione per la maxi stangata registratasi sulle bollette di gas e luce (in un anno +131% luce, +94% gas) e chiede interventi economici urgenti per il personale docente fuorisede e in funzione dell’adeguamento delle retribuzioni alla crescita dell’inflazione.

Attualmente il costo della vita ha corroso gli stipendi dei docenti, determinando malessere e disagio sociale in molti nuclei familiari, specialmente se monoreddito. Chi è lontano da casa e magari deve sobbarcarsi il peso del proprio mutuo e dell’affitto della sede assegnata rischia di ridursi sul lastrico; per non parlare delle speculazioni ignobili sui costi dei biglietti di trasporto a ridosso delle festività. Qualsiasi aspetto della vita quotidiana ha visto incrementare le spese di riferimento in modo intollerabile e incomprensibile.   

Il CNDDU chiede un intervento tempestivo che possa alleviare i disagi di famiglie intere con un aumento della retribuzione mensile pari a 400 euro, oppure facilitare il più possibile la mobilità interprovinciale per quanti richiedessero di rientrare nel proprio comune di residenza.

Il CNDDU si appella al ministro Patrizio Bianchi e ai sindacati, affinché tutelino i diritti dei lavoratori del mondo della scuola.

Articoli correlati
ArteAttualitàCittà Metropolitana di VeneziaLavoroMestre

Al Museo del '900, materiali per un presente femminista

1 minuti di lettura
“Non avere salario è schiavitù” recitava uno slogan femminista di fine anni ‘60. La lotta per il salario domestico si è trasformata…
EconomiaLavoroMarca Trevigiana

CMB conferma la sua presenza sul territorio di Montebelluna

1 minuti di lettura
In questi giorni si parla molto di filiali che chiudono nel montebellunese. In controtendenza, CentroMarca Banca non solo non chiude ma addirittura…
Slide-mainSport

Roma - Barcellona Uefa Women's Champions League: è record

2 minuti di lettura
Roma – Barcellona di Uefa Women’s Champions League segna il record di spettatori presenti in Italia per una partita di calcio femminile…