MoglianoSlide-main

Statistiche, furti e controllo di vicinato

1 minuti di lettura

Le statistiche tendono a dimostrare che i reati nelle città sono in diminuzione. Sarà certamente vero, ma è anche vero che ogni regola ha un’eccezione. In questo caso l’eccezione sembra essere Mogliano.

 

A Mogliano infatti i ladri stanno lavorando a pieno ritmo, non bastavano le incursioni sempre più frequenti negli appartamenti, ora va di moda rompere i finestrini delle auto, BMW in particolare, e rubarne l’intero cruscotto.

 

Ultimamente nel Quartiere Ovest non si può più lasciare l’auto in strada che al mattino te la ritrovi smontata. Ci sarebbe un sistema per rendere la vita difficile ai malviventi, è il controllo di vicinato che dove c’è, come nel Quartiere Est ed a Marocco, funziona.

 

Nel Quartiere Est da tempo ormai non si registrano più incursioni ladresche ed a Marocco la situazione è molto migliore rispetto al resto della città. Purtroppo il Sindaco è contrario a questa iniziativa, dice che il problema sui furti è sopravalutato, è un allarmismo ingiustificato. Inoltre afferma che il controllo di vicinato è giustizia autogestita e che il fai da te a volte è pericoloso.

 

Sarà pure così, ma dove esiste il controllo di vicinato i reati diminuiscono. E non solo nei due quartieri di Mogliano, ma anche nei comuni, molti gestiti da sindaci di centro sinistra, dove i cittadini, con l’approvazione dei loro primi cittadini, si sono organizzati per controllare responsabilmente il loro territorio.

 

E allora perché non provare in tutti i quartieri della nostra città? Forse le cose andrebbero meglio.

Articoli correlati
SaluteScienzaSlide-mainSport

Un 'buon sonno' migliora la performance sportiva degli adolescenti

2 minuti di lettura
Uno studio dell’Università di Pisa sul Journal of Biological Rhythms conferma gli effetti negativi della mancanza di sonno cronica e del Social…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Fregona, ecco il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

2 minuti di lettura
Sport, cultura, aggregazione, ma anche attenzione all’ambiente, alla formazione e ad avvicinare gli studenti della scuola primaria al tema della cittadinanza attiva….
LifestyleSlide-mainVenezia

Il Carnevale di Venezia 2023 sbarca nel Metaverso

3 minuti di lettura
“Take Your Time For The Original Signs” è il primo Carnevale al mondo che veste la nostra identità digitale, a prescindere dall’età….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio