CulturaSlide-main

Siti Unesco: accordo Regione Veneto – Università IUAV

1 minuti di lettura

Sarà l’università  Iuav di Venezia a mettere a disposizione professionalità, studi e competenze per valorizzare i siti Unesco del Veneto e sviluppare nuove proposte di candidatura. Questo l’obiettivo dell’accordo di programma siglato tra il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e il rettore dell’istituto universitario veneziano, Alberto Ferlenga.

 

“Il Veneto è una delle regioni italiane con il maggior numero di eccellenze culturali e ambientali che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità. E altri siti sono candidati al riconoscimento internazionale, come le colline di Conegliano e Valdobbiadene e i cicli di affreschi trecenteschi della Padova medievale – dichiara il presidente Zaia –  Con questa iniziativa la Regione potrà avvalersi delle conoscenze e delle capacità progettuali dei docenti e degli studenti dell’istituto universitario di architettura di Venezia per sviluppare forme ottimali di promozione e gestione dei siti Unesco già riconosciuti e per supportare le nuove proposte di candidatura. La collaborazione con l’università veneziana ci aiuterà a qualificare al meglio il lavoro di squadra per valorizzare le bellezze del nostro territorio”.

 

I siti protetti dall’Unesco in Veneto attualmente sono sette: Venezia  e la sua laguna, l’orto botanico di Padova, Vicenza e le ville palladiane, Verona, le Dolomiti, i siti palafitticoli dell’arco alpino e le opere di difesa veneziane tra ‘500 e ‘600.  A questi potranno aggiungersi, se le proposte di candidatura supereranno il vaglio dell’organismo internazionale, le colline del Prosecco e Padova ‘urbs picta’. Altre proposte di candidatura sono già in cantiere.

 

L’accordo di programma con lo Iuav prevede un impegno finanziario di 26.500 euro.

Articoli correlati
AmbienteLe eccellenze Le AssociazioniSlide-mainVenezia

Gondolieri sub: nuova immersione nei canali di Venezia, 300 chilogrammi di rifiuti recuperati

1 minuti di lettura
Un cestino portasigarette, cavalletti per l’acqua alta e reti metalliche. Ma anche pezzi di tubazioni, bottiglie e copertoni utilizzati come parabordi dalle…
Italia MondoPillole di storia, arte e umanitàSlide-main

Il mare di Israele restituisce una moneta di 1.850 anni

2 minuti di lettura
Una spettacolare e rarissima moneta di bronzo eccezionalmente ben conservata è stata recentemente recuperata dal fondo del mare durante un’indagine archeologica subacquea…
CulturaItalia MondoSlide-mainSport

Le leggende dello sci e la coppa del mondo Cervinia - Zermatt al Cervino CineMountain

2 minuti di lettura
Pirmin Zurbriggen e Piero Gros, Peter Fill e il regista Gerald Salmina, la Streif di Kitzbuehl e la La Matterhorn Cervino Speed…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!