La festa “Promuoviamo la Solidarietà” anima il quartiere Altobello a Mestre con eventi, incontri e approfondimenti sul volontariato fino all’8 settembre
MESTRE – Ufficialmente iniziata ieri sera, nonostante la pioggia, la festa “Promuoviamo la Solidarietà”, che animerà il quartiere Altobello a Mestre fino a domenica 8 settembre. L’evento, promosso dalle sezioni ADA (Associazione per i diritti degli anziani) del Veneto e di Venezia, coinvolge numerose associazioni locali di volontariato e ha il patrocinio del Comune di Venezia, rientrando nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
La giornata inaugurale ha visto i primi appuntamenti della mattina, mentre la cerimonia di apertura, disturbata dal maltempo, ha dato il via ufficiale a un ricco programma di eventi, incontri e attività ludiche. “È un bel momento di condivisione – ha dichiarato l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar – già da domani il tempo sarà più clemente e potremo entrare nel vivo dei festeggiamenti. Sarà una vera festa delle persone”.

Le serate gastronomiche si svolgeranno al parco Ugo Molinari, dove la cena di quartiere, rinviata a questa sera, vedrà i partecipanti condividere piatti tipici delle proprie cucine. Non mancheranno tornei di Burraco, concerti e momenti di socializzazione.
Oltre al divertimento, la festa pone un accento particolare sui temi della solidarietà, del welfare e del volontariato. Questa mattina, si è tenuto un incontro aperto a tutti sul tema “Portinerie di quartiere – Un servizio per i deboli – Esperienze a confronto”, presso il patronato vicino. Inoltre, il mercatino solidale è stato aperto in via Coridoni, insieme a un presidio infermieristico e a un camper per il controllo dell’udito, a disposizione dei cittadini.
L’evento rappresenta un’opportunità per incontrarsi, approfondire il tema del volontariato e conoscere le realtà associative attive nella città, creando un legame tra le diverse comunità del territorio.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
