SaluteTreviso

Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica: CBM offre un esame senologico alle “sue” donne

1 minuti di lettura

Nella Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica e CentroMarca Banca promuove una campagna per sostenere la cura della salute delle sue dipendenti e regala loro un esame clinico strumentale senologico. Attraverso questo progetto, CentroMarca Banca vuole sottolineare l’importanza di prendersi cura della propria salute e di sottoporsi regolarmente ad esami diagnostici per individuare precocemente eventuali patologie.

TREVISO – L’esame diagnostico verrà effettuato presso il Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier, una struttura d’eccellenza del territorio, con medici molto preparati e strumentazioni tecnologiche all’avanguardia per individuare precocemente il tumore al seno e salvare la donna. Inoltre, la Casa di Cura è da sempre impegnata non solo a livello sanitario ma anche attraverso le iniziative di informazione e supporto a gruppi di donne rose che sono un grande esempio di coraggio e determinazione.


Tumore al seno: i dati in Italia

La neoplasia al seno rappresenta la patologia maligna più diffusa nella donna e, come ha rilevato l’Istituto Oncologico Veneto, l’esame clinico strumentale specifico, che comprende visita senologica, mammografia ed ecografia, è l’indagine principale nella diagnosi del tumore. Il report di AIOM relativo all’anno 2022 stima in Italia circa 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020. La curva di incidenza, riporta lo IOV, cresce fino ai 50-55 anni e per riprendere a salire dopo i 60 anni. Il rischio di sviluppare un tumore è di 1 donna ogni 9, con differenze per fasce di età: il rischio è 1/40 nelle giovani, 1/20 nelle adulte e 1/25 nelle anziane.

Claudio Alessandrini: “La salute delle nostre donne in primo piano”

Claudio Alessandrini e Tiziano Cenedese

“La prevenzione deve diventare un appuntamento importante e la giornata delle Donne ha rappresentato l’occasione per supportare la prevenzione al femminile e l’interesse per la cura del proprio benessere – ha detto il Direttore Generale di CMB Claudio Alessandrini. “Per questo motivo – continua il Presidente Tiziano Cenedese – abbiamo deciso di mettere in primo piano la salute delle nostre donne, offrendo loro un esame diagnostico fondamentale per la prevenzione del tumore al seno“.

Articoli correlati
IntervisteLe eccellenzeSlide-mainTrevisoVideo

Meeting Vinicolo con i Presidenti dei Consorzi del Prosecco

2 minuti di lettura
Previsioni vendemmiali e strategie di valorizzazione al centro del Meeting tenutosi ieri a Palazzo Giacomelli TREVISO – Ieri, Palazzo Giacomelli di Treviso,…
AttualitàSaluteSlide-mainTutela del Cittadino

La tragedia dell'amnesia dissociativa

1 minuti di lettura
La terribile morte della bimba di un anno, dimenticata in auto dal padre a Marcon (VE), impone il silenzio sui fatti per…
JesoloSaluteSocialeTurismo

Health and Rescue Day: sicurezza in spiaggia e consigli medici

1 minuti di lettura
A Jesolo, si è tenuto l’evento “Health and Rescue Day”, un’occasione unica per mostrare l’efficienza del servizio di emergenza-urgenza e fornire informazioni…