IstruzioneItalia MondoLavoro

Scuola-lavoro, la morte di Giuliano De Seta. Per il Ministro Calderone è tempo di cambiare la norma sui risarcimenti

1 minuti di lettura

Giuliano De Seta, 18 anni, è morto lo scorso settembre in una fabbrica a Noventa di Piave durante uno stage, ma la famiglia non è stata risarcita da Inail in base alla normativa vigente.

ROMA – Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone: “Quando muore un giovane durante un periodo di alternanza scuola-lavoro in azienda è una grave sconfitta per il sistema creato a protezione della vita di ogni lavoratore. Ai genitori va tutta la mia vicinanza come Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e come mamma, consapevole che nessun risarcimento economico potrà mai lenire il loro dolore. Ma a questo si aggiunge anche il senso di profonda ingiustizia che deriva dal vulnus normativo esistente che consente il risarcimento economico ai familiari, solo quando a subire l’infortunio mortale è il principale percettore del reddito. Questa regola è vigente da troppo tempo per sopravvivere ancora nel nostro Ordinamento e ha riguardato tante altre famiglie in questi anni. Va cambiata immediatamente e lo faremo con il prossimo decreto a cui stiamo lavorando in questi giorni, primo veicolo normativo utile.

Per questo motivo avevo già convocato per il 12 gennaio prossimo un tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro e sui correttivi più urgenti alla normativa al quale parteciperanno tutte le parti sociali e datoriali, i Ministri dell’Università e quello dell’Istruzione, l’Inail e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro. L’emergenza infortuni sul lavoro è prioritaria nella mia agenda“.

A Enzo De Seta e Antonella Biasi, i genitori di Giuliano, poco interessa il risarcimento, a fronte della perdita del figlio: “Del risarcimento danni non  ci interessa, noi vogliamo solo sapere cos’è successo a nostro figlio”.

In copertina, foto di repertorio

Articoli correlati
Lavoro

Opportunità di lavoro per Generali Italia

1 minuti di lettura
Stai cercando lavoro nelle compagnie di assicurazioni? Il settore assicurativo ti permette di metterti in luce, diventando parte di un ambiente giovane e stimolante. Invia la tua…
AttualitàLavoroSlide-mainTreviso

Gara di solidarietà all'Electrolux: lavoratori e lavoratrici donano le proprie ore di ferie e permessi a una collega che deve assistere la figlia malata

1 minuti di lettura
La solidarietà è di casa all’Electrolux di Susegana. In appena tre giorni, i lavoratori hanno donato 170 ore di ferie e permessi…
Italia MondoScelti per voi: filmSlide-mainSpettacolo

Frankenstein Junior al cinema? Si può fare!

1 minuti di lettura
Dal 27 febbraio al 1° marzo il Film Cult Frankenstein Junior torna al Cinema in versione restaurata e digitalizzata. Un evento AB-norme!…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio