Scuola. Donazzan: “Centinaia di maestre diplomate espulse dall’organico”

In Veneto centinaia di insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, in possesso di diploma magistrale ma non di laurea in Scienze primarie (richiesto ora ma non al tempo dell’assunzione), hanno perso il posto per titolo di studio, considerato non adeguati, dopo decine di anni di insegnamento e aver svolto incarichi di responsabilità.

Interviene in loro difesa, ancora una volta, l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan. “Amareggia e stupisce – afferma la titolare delle Politiche regionali per l’Istruzione – che questo governo si sia dimenticato dei propri insegnanti diplomati magistrali che non hanno nemmeno il sussidio di disoccupazione. Per loro nessun reddito di cittadinanza e, peggio, nessun riconoscimento del ruolo di educatori che dovrebbe essere prioritariamente tutelato proprio dallo Stato”.

“Maestre diplomate, ma senza laurea, sono state lasciate a casa nonostante le reiterate promesse di una soluzione politica. Sono state licenziate e sono quindi escluse dalle Graduatorie ad esaurimento. Non hanno nemmeno diritto alla Naspi, l’indennità mensile di disoccupazione e restano in un limbo. Inoltre, beffa ulteriore, pur essendo state espulse dalla scuola, risultano ancora dipendenti per l’Inps e quindi il Tfr è a rischio”.

“Di fronte ad una vicenda paradossale come questa – conclude l’assessore –  sono sempre più convinta che l’autonomia sia una condizione necessaria, perché responsabilizzerebbe maggiormente la classe politica e determinerebbe scelte decisamente più giuste ed eque nei settori strategici della funzione pubblica, dove la scuola non può che rappresentare la priorità”.

Commenta la news

commenti

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

Assessore Donazzan “Regione in prima linea contro fenomeno droga”

  “I dati impressionanti relativi alle morti per droga nel Veneto nel corso di quest’anno confermano l’adeguatezza della sollecitazione continua…

11 ore ago

Riunione indetta dall’Assessore alle Politiche Sociali con le associazioni di volontariato

L’Assessore alle Politiche Sociali, Giuliana Tochet, informa che ha organizzato per lunedì 26 agosto alle ore 17,30 presso il Centro…

14 ore ago

Ugo Rossi, coordinatore della Casa di Riposo del Gris, va in pensione

Ugo Rossi, coordinatore della Casa di Riposo del Gris, va in pensione   Grande festa oggi nella Barhessa dell’Istituto Costante…

15 ore ago

Mogliano Rugby: condoglianze alle famiglie Candiago e Galiazzo

Mogliano Rugby partecipa al dolore delle famiglie Candiago e Galiazzo per la scomparsa di Paolo Candiago e Gianfranco "Accio" Galiazzo.…

23 ore ago

Il posto di netturbino fa gola a più di 1.500 persone

Siamo alle solite, ormai siamo abituati agli eserciti di persone che si presentano ad un concorso pubblico  per un posto…

23 ore ago

Ultimi giorni di apertura della mostra The Ground We Have in Common

Ultimi giorni di apertura per The Ground We Have in Common, la mostra del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il…

2 giorni ago